Al Verdi arriva Gipsy, la regina dello spogliarello
FIRENZE – Direttamente da Broadway, arriva anche a Firenze Gypsy, il musical che fa rivivere la vera storia dell’attrice e ballerina Gypsy Rose Lee, famosa nell’America degli anni Trenta anche come regina dello spogliarello.
In scena da stasera al Teatro Verdi c’è Loretta Goggi, che calcherà il palcoscenico interpretando Rose, madre di due figlie, June (Eleonora Tata) e Louise (Gisella Szaniszlò), per le quali desidera fortemente un avvenire da star nel mondo dello spettacolo. Rose lotterà con il carisma e la tenacia estrapolate dalla bravura dell’attrice, che tra le velature dei riflettori, le danze e il canto invade il pubblico di emozioni.
Tra una battuta e un’altra, la Goggi sfodera il ruolo questa madre presa dalla voglia di successo per le proprie figlie: «Se solo io riuscissi a tirare fuori quella cosa, non ci sarebbero insegne abbastanza grandi né luci abbastanza forti. Lei è qui gente, lei è qui o no? lei è qui è Rose, tutti sù!». Alla fine, tra le due sorelle sarà proprio Louise, ovvero Gypsy Rose Lee, a emergere come la stella del balletto burlesque.
Un capolavoro da non perdere, che nel corso della sua storia teatrale ha ricevuto numerosi Tony Award e Drama Desk Award come miglior Musical, miglior Revivel e miglior Attrice protagonista.
(M.F.)
Gypsy, il musical
Quando: da giovedì 18 aprile a domenica 21 aprile
Dove: Teatro Verdi, Via Ghibellina, 99 50122 Firenze
Orario: Da giovedì a sabato ore 20.45, domenica 16.45
Cast
Disegno Luci: Valerio Tiberi
Scenografie e Costumi: Matteo Piedi
Direzione Musicale: Fabio Serri
Coreografie: Stefano Bontempi
Aiuto Regia: Diego Savastano
Adattamento e Regia: Stefano Genovese