Firenze, blitz anti-degrado nel centro storico
FIRENZE – Il giorno dopo la riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza, che ha messo nel mirino il degrado di alcune piazze storiche di Firenze, nella notte la Polizia ha compiuto nuovi controlli per la prevenzione della microcriminalità.
Complessivamente identificate 140 persone. Sorpreso un pregiudicato napoletano di 56 anni che, senza alcun apparente motivo, passeggiava per via dei Cerretani nascondendo nelle mani un coltello a serramanico. L’uomo, denunciato, ha immediatamente consegnato il coltello alle forze dell’ordine che hanno provveduto al sequestro. In via dei Georgofili le moto volanti hanno rintracciato un ricercato marocchino di 30 anni. Lo straniero deve scontare una pena residua di 4 mesi di reclusione a seguito di una sentenza di condanna emessa dal Tribunale di Firenze per false attestazioni a pubblico ufficiale. Una volante ha proceduto al controllo di un’autovettura che marciava in modo stentato per viale Ariosto. Il conducente, un cittadino del Congo, di 37 anni, è risultato positivo all’alcoltest. E’ stato denunciato per guida in stato di ebbrezza con il conseguente ritiro della patente.
Operazione anche della Squadra mobile che ha arrestato, per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, un marocchino ventenne, irregolare e senza fissa dimora. All’individuazione del marocchino, quale spacciatore di eroina, si è giunti grazie al monitoraggio delle piazze e delle vie cittadine, condotto dai poliziotti. Sette i clienti accertati del marocchino: dalla ricostruzione dei fatti, è emerso che tutte le cessioni, avvenute per lo più nel centro, hanno riguardato quantitativi non trascurabili di eroina ed in un caso di cocaina. Il ventenne era già noto alle forze dell’ordine: lo scorso 31 dicembre era stato arrestato per i reati di tentata rapina e danneggiamento ai danni di un negozio di via Ghibellina.