Skip to main content
Il Calcio Storico Fiorentino in piazza Santa Croce

La storia del Calcio Storico in un album di figurine

Il Calcio Storico Fiorentino in piazza Santa Croce
Il Calcio Storico Fiorentino in piazza Santa Croce

FIRENZE – “Celo… manca. Celo..manca”. Ricordate le giornate trascorse a scambiare con gli amici le mitiche figurine (perlopiù) di calciatori? Ora, questo sarà possibile anche per i calcianti dei quattro colori del Calcio Storico Fiorentino e per i figuranti del corteo della Repubblica Fiorentina. L’idea è di Studio 7 Edizioni che ha realizzato – su concessione del Comune di Firenze che avrà una percentuale sulle vendite – album e figurine su questa importante tradizione fiorentina.

“Nel percorso di rilancio della nostra bella manifestazione – ha sottolineato il presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi che oggi in Palazzo Vecchio ha presentato l’iniziativa assieme all’editore Donato Cicogna – mancava un’iniziativa del genere. Da oggi nelle edicole sarà possibile acquistare l’album e le figurine, che rappresentano molto più di una semplice pubblicazione da collezionare e consultare. Dietro a ogni pagina c’è un pezzo di storia della città e un immagine che vuol simboleggiare l’identità di Firenze in Italia e nel mondo. Mi auguro che in tanti, bambini ma anche famiglie, possano acquistare questo album per conoscere e riappropriarsi delle nostre tradizioni. Un grazie va all’editore e ai fotografi che gratuitamente hanno fornito il prezioso materiale”.

“L’album è piaciuto abbastanza – ha aggiunto entusiasta Luciano Artusi, direttore del Calcio in Costume -, la veste grafica è decorosa e siamo partiti con l’illustrare la città, i gruppi della tradizione del Calcio Storico fiorentino rivolgendoci ad una fascia d’età giovane. L’intento è avvicinare i ragazzi a quella che per Firenze rappresenta ormai una festa consolidata, e spingerli a tramandare la tradizione”.

Centodiciotto pagine con 765 figurine da attaccare che raffigurano immagini dei 4 quartieri storici, ricordano le origini del calcio, la partita dell’Assedio, le regole, i gruppi storici, le Madonne, i Bandierai degli Uffizi, oltre naturalmente a cenni storici sulla città, il suo fiume, i suoi monumenti.

L’album sarà in vendita a 3 euro mentre le bustine (con 6 figurine) avranno il costo di 70 centesimi. Le ultime 60 figurine dell’album saranno stampate e messe in vendita a partire dal mese di luglio con le immagini del protagonisti del torneo di San Giovanni 2013. Non resta che correre in edicola.


5de40a2ed6b68c232226b8b003bf776f

stefania ressa

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP