Special Olympics, da Arezzo parte la sfida
AREZZO – Sarà una settimana intensa e importante questa per Arezzo che fino a domenica 28 aprile accoglie la prima tappa dei XXIX Giochi Nazionali Estivi di Special Olympics Italia, la competizione dedicata ad atleti con disabilità intellettiva.
Cinque le discipline in cui oltre cinquecento ragazzi, mossi da energia e forza di volontà, gareggeranno: pallavolo, equitazione, bocce e mountain bike. Testimonial d’eccezione la cantante Annalisa Minetti, che ha aperto ieri pomeriggio la manifestazione con un’applaudita esibizione. Il momento topico del solenne avvio è stata l’accensione del tripode ieri sera in piazza Grande ed il giuramento ufficiale dell’atleta, in rappresentanza di tutti i partecipanti appartenenti a 52 gruppi sportivi provenienti da tutta Italia.
L’evento si svolge sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica e si propone, in coerenza con i fini istituzionali dell’associazione, di agevolare l’integrazione e l’aggregazione di persone normodotate e con disabilità, cogliendo tutte le opportunità di un contesto collaborativo e di divertimento e sicuramente suscitando sentimenti di emozione e di ammirazione per tanta volontà di partecipare.
Arezzo sarà, dunque, per quasi una settimana il teatro di questa iniziativa speciale e la sua cittadinanza come pure le sue istituzioni, insieme con le municipalità limitrofe, sono mobilitate per il miglior successo dei giochi, per i quali – oltre ai familiari degli atleti – sono impegnati 100 preparatori e tecnici, 150 accompagnatori e 430 volontari.
Presenti alla manifestazione anche le scuole, con almeno 1200 studenti, i rappresentanti delle forze armate e delle forze di polizia, associazioni del mondo imprenditoriale e sindacale e almeno 20 sodalizi sportivi della provincia di Arezzo.
Gli Special Olympics proseguiranno i giochi estivi nei mesi di maggio a Villasimius (calcio, pallacanestro, golf, tennis, rowing) e di giugno a Lodi (atletica leggera, ginnastica ritmica ed artistica, bowling, badminton, tennis tavolo, triatlon) e Viterbo (nuoto e badminton).