Crusca, al via le Olimpiadi di Italiano
FIRENZE – Da oggi, venerdì 26 aprile, prendono il via le Olimpiadi di italiano, competizione on-line su grammatica, ortografia e lessico organizzata per promuovere lo studio della lingua di Dante. Venti domande e un quesito a risposta aperta per misurare le capacità dei partecipanti. Protagonisti saranno i 64 studenti che parteciperanno, domani 27 aprile, alla finale della terza edizione della manifestazione organizzata dal Miur e dall’assessorato all’educazione in collaborazione con Ministero per gli Affari Esteri, Accademia della Crusca, Asli (Associazione per la Storia della Lingua Italiana), Usr Toscana, Rai-Radio 3, Ente nazionale Giovanni Boccaccio, altri enti e imprese. L’obiettivo, è quello di incentivare e approfondire nelle scuole lo studio della lingua italiana come elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e di sollecitare nei giovani l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua.
Sarà Palazzo Vecchio a ospitare le finali. Tante le adesioni – soprattutto femminili – tra le scuole secondarie superiori, sia in Italia che all’estero, dalla Colombia agli Stati Uniti, dall’Iran alla Nigeria, passando per la Spagna e la Francia. A trionfare nelle semifinali sono stati quattro studenti, due dal liceo italiano di Madrid, uno dall’istituto di Barcellona e uno dalla scuola di Belo Horizonte, in Brasile.
“L’obiettivo di questa manifestazione – ha spiegato Valeria Saura, organizzatrice dell’evento – è quello di riflettere sulla lingua
italiana. I premi per i vincitori sono il risultato della generosità e della collaborazione di alcune università europee (Girona e Des Saarlandes) e di alcune scuole italiane all’estero (Barcellona, Madrid, Casablanca e Parigi), coinvolte dal MAE, che hanno offerto uno stage di una settimana presso le istituzioni di cultura italiana. I vincitori delle scuole italiane all’estero avranno a loro volta l’occasione
di un soggiorno di studio a Firenze, nella prestigiosa Accademia della Crusca. In questa edizione – ha poi aggiunto la dottoressa Saura – si è deciso di coinvolgere solo gli studenti delle scuole secondarie e non quelli delle scuole primarie come nell’edizione precedente, perché la valutazione del percorso linguistico è più corretta e completa. Gli esercizi per la gara sono inoltre stati realizzati da insegnanti della scuola e da docenti universitari, il che ha creato un dibattito sulla terminologia lessicali, ad esempio”.
Le finali delle Olimpiadi, trasmesse in diretta web, si inseriscono nell’ambito delle Giornate della Lingua italiana che hanno in programma le celebrazioni per il settimo centenario della nascita di Boccaccio con lo spettacolo Decamerock, e che vedranno la partecipazione di Roberto Vecchioni, interventi istituzionali sul tema, insieme alla tavola rotonda ‘Dove va la lingua italiana’.
Il pomeriggio di oggi, presso l’Accademia della Crusca, sarà dedicato – oltre che all’apertura della manifestazione – alla Lingua italiana e alla musica, con interventi di Ilaria Bonomi, Stefano Telve e Christian Silva, sull’italiano della lirica e dei libretti d’opera.
Stasera e sabato, sarà la volta degli Anniversari della lingua italiana, con la celebrazione del VII centenario della nascita di Giovanni Boccaccio e il patrocinio dell’Ente nazionale Giovanni Boccaccio. In programma: lo spettacolo musicale Decamerock, di Luca Maciacchini e Pietro Confalonieri, venerdì sera alla Biblioteca delle Oblate; quindi una lezione di Francesco Bruni e lo spettacolo teatrale Vita, costumi e studi di Dante, come li raccontò Giovanni Boccaccio, interpretato da Virginio Gazzolo, nel pomeriggio di sabato, a Palazzo Vecchio, nel corso delle premiazioni.