Skip to main content
Festini e party improvvisati a base di alcool

Notti fiorentine ad alto tasso alcolico in piazza Indipendenza

Accampamenti notturni in piazza Indipendenza
Accampamenti notturni in piazza Indipendenza a Firenze

FIRENZE – Picnic notturni e party improvvisati sull’erba. Benvenuti in piazza Indipendenza, meta favorita di extracomunitari che ogni sera si riuniscono per organizzare accampamenti e festini a base di alcool. E’ sufficiente aspettare che il sole cali, dopodichè la piazza è presa letteralmente d’assalto. Coperte distese sul prato, addirittura materassi, bottiglie di vino e birra tra le mani e il gioco è fatto. Gli effetti di queste notti brave si vedono il giorno seguente quando i frequentatori di piazza Indipendenza e soprattutto i residenti, ‘inciampano’ in uno spettacolo “indecente”.

Parecchie lamentele arrivano pure da giovani studentesse che non senza timore rischiano, quasi ogni sera, di imbattersi in presenze poco rassicuranti tornando a casa. “Guai a farti vedere sola – dice Chiara -, solitamente mi faccio accompagnare da qualche amico perchè ho paura”. Francesco, l’edicolante della piazza lancia un grido d’allarme: “Lavoro qui da un anno e puntualmente ogni mattina dalle 7,30 c’è un via vai di peruviani e rumeni che vagano per la piazza, alcuni chiaramente ubriachi. Fortunatamente non ho mai assistito a scene di violenza – tiene a precisare Francesco – ma se il Comune valorizzasse quest’area farebbe davvero qualcosa di importante per i cittadini. Parecchia gente non ne può più, la maggior parte dei residenti è anziana. Tra furti e portoni forzati questa zona è davvero un’incognita.

Festini e party improvvisati a base di alcool
Festini e party improvvisati a base di alcool

Non è la prima volta che la piazza finisce nell’occhio del ciclone ma il problema di quello che si presenta, almeno in teoria, come uno dei quadrilateri più belli della città non può certamente passare inosservato. Soprattutto alla luce dell’operazione messa a punto dal prefetto Luigi Varratta che proprio qualche giorno fa, al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, oltre a stigmatizzare i dormitori a cielo aperto ha anche indicato una serie di provvedimenti anti-degrado, il nemico numero uno di alcune zone della città. Zone in cui rientra, a pieno titolo, pure piazza Indipendenza.

Gli effetti di queste notti bravi si vedono il giorno seguente
Gli effetti di queste notti bravi si vedono il giorno seguente

5de40a2ed6b68c232226b8b003bf776f

stefania ressa

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP