Governo, Rossi: “Serve un incontro sulle urgenze della Toscana”
FIRENZE – Organizzare una serie di incontri tra la Giunta toscana ed i ministri del Governo Letta insieme ai parlamentari toscani, dedicati alle principali urgenze della Regione. E’ la proposta lanciata oggi dal governatore toscano Enrico Rossi. Tra le misure per le quali è necessario un confronto Regione-Governo ci sono sicuramente i super ticket che andranno in vigore nei prossimi mesi, il nuovo aumento dell’Iva, i timori per i nuovi tagli alla sanità, una ripartizione equa per la liquidità destinata alla Toscana per il pagamento dei debiti della pubblica amministrazione in campo sanitario, l’Isee, il rifinanziamento, a livello nazionale, della cassa integrazione, del trasporto pubblico e per il fondo sociale.
“Solo per le questioni sociali ed economiche più urgenti l’Italia ha bisogno di 10 miliardi e questo sarà possibile solo se l’Europa verrà incontro al nostro Paese –ha sottolineato Rossi– Ma oltre alle richieste nazionali vanno approfondite anche questioni più toscane e che ci riguardano da vicino. Per questo dovremo andare a Roma e organizzare una serie di incontri specifici con i vari ministri per ottenere alcuni impegni. Dobbiamo provarci”.
“Io sono sobrio, non esprimo soddisfazione –ha detto il Governatore rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano se fosse soddisfatto del nuovo governo- Diversamente, saremmo andati verso una vera e propria catastrofe e l’idea di andare alle elezioni fra pochi giorni, sarebbe stata esiziale. Esprimo soddisfazione per il fatto di poter riprendere a lavorare per la Toscana”.