Rinnovo della carta d’identità? Puoi donare gli organi
FIRENZE –La donazione degli organi passerà dal rinnovo della carta d’identità.Lo si potrà fare nei prossimi mesi in Toscana negli stessi uffici dell’anagrafe comunale quando si rinnoverà la propria carta d’identità.
A prevederlo ilprotocollo “Una scelta in Comune”,in collaborazione tra Regione Toscana, Anci-Federsanità, Aido (Associazione italiana donatori di organi) e Centro nazionale trapianti. La firma del protocollo avverrà venerdì 3 maggio nella sede della giunta regionale, Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze.
“Una scelta in comune” partirà in via sperimentale in tre Comuni (Firenze, Rosignano e Sorano) per estendersi poi a tutti i Comuni toscani.Negli uffici anagrafe dove il cittadino si recherà per fare o rinnovare la carta d’identità, gli addetti all’anagrafe gli chiederanno se vuole esprimere la sua volontà di donare organi, e quindi intende essere inserito negli appositi elenchi. Il cittadino compilerà un apposito modulo e i suoi dati verranno inseriti nel database del Sistema italiano trapianti.
La Toscana è una regione record in Italia: ha il più alto tasso di donatori di organi. Il tasso di donazione (numero di donatori per milione di popolazione) della Toscana è stato costantemente superiore rispetto al dato medio nazionale fin dal 2002.Nel 2011, il tasso di donatori effettivi (40,2 p.m.p.) è risultato doppio rispetto alla media nazionale (19,7 p.m.p.).Rispetto al 2010, nel 2011 la Toscana ha registrato un +17 per quanto riguarda il numero di donatori utilizzati: 108 nel 2010, 125 nel 2011.
I tempi di attesa medi stimati per i pazienti in lista continuano ad essere inferiori rispetto a quelli medi nazionali:rene: 2 anni e mezzo in Toscana, 3 la media nazionale; fegato: 6 mesi in Toscana, 2 anni media nazionale; cuore: 15 mesi in Toscana, quasi 2 anni e mezzo media nazionale; polmone: poco meno di un anno in Toscana, 1.8 anni la media nazionale; pancreas: 2 anni e mezzo in Toscana, oltre 3 anni media nazionale.