Skip to main content
Natale 2025
20130501 185937 Cd99910f

Le Guardie zoofile cercano volontari in Valdarno

Le Guardie zoofile cercano volontari in Valdarno
Le Guardie zoofile cercano volontari in Valdarno

FIRENZE – Il Nucleo Provinciale Guardie Zoofile E.N.P.A. di Firenze in questi anni di attività ha aumentato il numero di interventi potenziando sia l’organico che le sedi distaccate.

Due anni fa è stato aperto il distaccamento di Montelupo Fiorentino ed oggi, per meglio servire i Comuni del Valdarno Fiorentino della Valdisieve e del Mugello è stato stretto un accordo con l’Amministrazione Comunale di Rignano sul’Arno, strategicamente collocato nel centro dell’area di interesse.

Grazie a questa unione, motivata dal crescente interesse di tutelare sia gli animali che l’ambiente l’amministrazione ha concesso una sede (attualmente in fase di ristrutturazione ed allestimento) che vedrà l’apertura a meta maggio circa.

Martedì 30 aprile si è tenuto al distaccamento di Rignano sull’Arno il primo incontro fra i responsabili dell’Ufficio e molti aspiranti allievi Guardie Zoofile, un’ultima riunione sarà tenuta a breve e poi inizieranno le selezioni ed il periodo di studio e addestramento.

La Guardia Zoofila, che opera come volontario è formata sulle normative Europee, Nazionali, Regionali e Comunali, ha una preparazione su materie quali Codice Penale, Codice di Procedura Penale, Polizia Giudiziaria, polizia veterinaria, trasporti, stabulazione di animali, anagrafe canina, CITES, avvelenamenti ed altre normative connesse agli animali ed all’ambiente. Hanno qualifica di Pubblico Ufficiale ed Agente di Polizia Giudiziaria su particolari materie, operano stretta in collaborazione con gli altri corpi di Polizia e con la Procura della Repubblica. Collaborano assiduamente sia con la Polizia Provinciale per il contrasto al fenomeno degli avvelenamenti che con ASL e Polizie Municipali.

La Guardia Zoofila non ha solo compiti repressivi ma anche educativi ed informativi: sarà infatti fornito al cittadino un servizio gratuito su qualsiasi problema e/o dubbio riguardante gli animali e la loro tutela. Le Guardie zoofile hanno lanciato anche un appello a chi fosse interessato a diventare Guardia Zoofila ed abita in quei comuni. Il numero da contattare è quello del Nucleo Provinciale di Firenze: tel. 055-213296.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP