Viola, 1°maggio di lavoro. Notte bianca, Montella re
Nonostante la giornata di festa con la città semi-deserta, la Fiorentina si è allenata anche questa mattina. Montella prepara lo sprint per la Champions League che passa dalla partita di sabato sera alle 20,45 (l’orario è confermato, non ci sarà anticipo) contro la Roma, di gran lunga la più difficile delle quattro che devono ancora essere disputate.
Il tecnico ha capito ancora una volta di quanto affetto lo inondi la gente: all’apertura della Notte Bianca di ieri in Palazzo Vecchio è stato il personaggio maggiormente applaudito, molto di più del sindaco Renzi. E i tifosi per la partita contro i giallorossi riempiranno ancora una volta lo stadio: sono previsti quasi 40.ooo spettatori.
Quello con la Roma è diventato di per sè un match sentitissimo, figuriamoci stavolta che in palio ci sono anche punti molto pesanti pure per gli avversari che sono in piena corsa per l’Europa League: a tal proposito, è probabile che Andreazzoli debba rinunciare a De Rossi, mente l’altro big Totti sarà regolarmente in campo.
Per ciò che riguarda le assenze, Montella sarà invece privo dello squalificato Savic – la sua ammonizione è stata l’unica nota stonata della trasferta di Genova – e dovrebbe puntare su Compper per chiudere il terzetto difensivo (Gonzalo e Tomovic gli altri titolari) orfano anche di Roncaglia, che non è in buone condizion fisiche.
Per il resto non dovrebbero esserci sorprese di formazioni con Aquilani, Pizarro e Borja Valero a centrocampo, ovviamente Ljajic e Cuadrado a supportare Jovetic in attacco: Giuseppe Rossi continua a migliorare ma è probabile che gli verrà concesso uno spezzone di partita nelle ultime gare per fargli riassaggiare il campo dopo quasi due anni.