Spaccano vetrina e rapinano gioielleria in via Vigna Nuova
FIRENZE – Polizia e carabinieri stanno dando la caccia ad un’auto in fuga, dopo una rocambolesca rapina in pieno centro a Firenze. Intorno alle 14 di oggi, in mezzo alla gente, due individui hanno spaccato la vetrina della Gioielleria Coppini in via della Vigna Nuova, una delle strade più eleganti della città.
Tutto è successo in pochi istanti. I rapinatori si sono impossessati di quanto hanno potuto trovare nella vetrina e sono fuggiti a bordo di un’auto di piccola cilindrata. Numerosi i testimoni del fatto, ma nessuno ha potuto bloccare i malviventi.
Sul posto in questo momento polizia e carabinieri, con la scientifica per valutare l’entità dei danni ed il valore della merce rubata.
Aggiornamento ore 19
Ritrovata l’auto a poca distanza ma dei ladri nessuna traccia
Ad un primo esame quello che manca dalla vetrina è un prezioso anello di brillanti del valore di almeno 100 mila euro. Un ulteriore inventario è in corso. A quanto si è successivamente appreso la «spaccata» è avvenuta mentre i titolari del negozio, in quel momento chiuso, si trovavano all’interno del locale. I ladri hanno utilizzato una pesante mazza da muratore, abbandonata poi sul posto e ora all’esame della scientifica.
I due autori del colpo sono immediatamente saliti a bordo di un’auto con un complice a bordo, che – contromano – è fuggita in direzione di Borgognissanti. Forse per evitare di transitare a velocità elevata davanti alla caserma dei carabinieri, l’auto ha poi girato nella stretta via del Porcellana, dove però è rimasta bloccata da un camion della Quadrifoglio che era fermo. I tre occupanti hanno quindi accostato l’auto e si sono dileguati a piedi, lasciando perdere le proprie tracce. Tutto a poche centinaia di metri dal luogo del colpo. L’autovettura ritrovata era stata rubata il 26 aprile nei pressi di Firenze Castello.