Skip to main content
Sfratti

Tentano l’occupazione di uno stabile, tensione a Rifredi

Sfratti

Tensione ieri sera in via Vittorio Emanuele II a Firenze, quando un gruppo di manifestanti del «Movimento Lotta per la casa» ed alcuni aderenti all’area anarchica hanno tentato di occupare una palazzina disabitata e non vivibile.

Tutto è successo durante un corteo preannunciato che si era mosso verso le 18 da piazza Dalmazia, verso via Mariti e via Circondaria per protestare contro gli oltre 100 sfratti programmati nel mese di maggio. Sono stati accesi anche alcuni fumogeni causando il temporaneo blocco della circolazione in quella zona.

Dal corteo si è staccato un gruppo che si è diretto verso via Vittorio Emanuele, dove è stato raggiunto da numerose persone tra cui famiglie con bambini. Il tentativo di occupare l’edificio è stato fronteggiato dalle forze di polizia, già presenti in zona fino dalle prime ore del pomeriggio.

Nel frattempo uno dei promotori della manifestazione era in Questura a spiegare le ragioni del gesto. Alla fine gli «occupanti», in tutto circa una trentina di persone, dopo aver parlato a lungo con i funzionari della Digos hanno desistito dalla loro azione e si sono allontanati.

La Questura in una nota informa che nel corso della manifestazione sono state effettuate foto e riprese video per documentare la situazione ed individuare persone che possano aver compiuto illeciti penali. Queste, quando identificate, saranno denunciate all’Autorità giudiziaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741