Niente Frecce tricolori sulla Laguna di Orbetello
GROSSETO – L’oasi del Wwf stoppa le frecce tricolori sulla laguna di Orbetello nel grossetano. Il prossimo 19 maggio dunque niente esibizione della nostra pattuglia aerea acrobatica in occasione dell’80.mo anniversario della seconda Trasvolata atlantica. E questo perché l’associazione ambientalista ha detto che la presenza degli uccelli nidificanti mal si concilia con il rumore degli aerei.
L’occasione è il ricordo della “Crociera aerea del decennale” Orbetello-Chicago-New York-Roma, comandata da Italo Balbo, con 25 idrovolanti decollati il 1 luglio 1933 dalla cittadina dell’Argentario.
Badate bene però, lo spettacolo della pattuglia acrobatica ci sarà lo stesso, ma in uno scenario diverso. Il comitato promotore, per aggirare lo stop del Wwf, aveva previsto traiettorie di volo meno impattanti per la fauna selvatica modificando il tipo di velivoli e le manovre acrobatiche. Ma niente è servito per ottenere una deroga. La manifestazione è stata quindi spostata. Certo il nuovo scenario non presenta le stesse implicazioni storiche, ma mantiene comunque inalterata la valenza del ricordo dell’impresa aviatoria a cui si lega la rinnovata attenzione per i territori, tipo la foce dell’Albegna, colpiti dalla calamità naturale dell’alluvione dello scorso novembre.