Aeroporto Firenze, Chini: “La pista di Peretola non verrà mai fatta”
FIRENZE – Se ne parla da oltre quarant’anni e niente è stato ancora fatto. La Regione ed il Comune di Firenze vorrebbero lo sviluppo dell’aeroporto di Peretola ma i sindaci della Piana non ci stanno e di pista parallela convergente, almeno, non vogliono proprio sentir parlare. Un’altra mazzata alle residue speranze di trovare uno straccio d’accordo è stata sferrata, nelle scorse ore, dal sindaco di Campi Bisenzio.
“Ritengo che il potenziamento dell’aeroporto di Firenze, che in pratica significa realizzarne un nuovo, non verrà mai fatto. Oltretutto un nuovo aeroporto nella piana fiorentina non ci sta, non c’è lo spazio”. Queste parole di Adriano Chini sembrano rappresentare una sorta di pietra tombale sulle possibilità di realizzare una nuova pista. “Basta andare sul Monte Morello e guardare dall’alto la piana fiorentina -ha aggiunto il sindaco di Campi- per rendersi conto che questa idea è un’offesa al territorio e alla programmazione urbanistica che abbiamo fatto da 30 anni a questa parte. Le risorse necessarie per realizzare una nuova pista, spostare il Fosso reale, spostare lo svincolo di Sesto Fiorentino, innalzare un tratto della Firenze Mare, non sono compatibili con i vantaggi”.
La palla passa ora alla Regione, il Governatore Rossi ha giurato che durante il suo mandato vuole realizzare l’ammodernamento dello scalo “Vespucci” di Firenze. La spunterà mai qualcuno?