Torna l’estate a Firenze con la spiaggia sull’Arno
FIRENZE – Uno spazio per rilassarsi, divertirsi, condividere. Con l’arrivo della bella stagione, riparte ufficialmente stasera alle 19 la stagione di “Easy Living 2013”. Torna quindi la spiaggia sull’Arno tanto amata dai fiorentini (la cui apertura è prevista però per la fine del mese) e una programmazione che, fino alla fine di settembre, vedrà susseguirsi eventi e appuntamenti che coinvolgeranno al solito la terrazza di piazza Poggi. Non mancherà ovviamente il mix di aperitivi e buona musica. Per l’inaugurazione, si parte con la rassegna musicale “Radio Marquee Moon”, un progetto all’insegna del vinile ideato da Michele Alunni e Michael Byrne. I loro dj sets saranno a base di soul, funk, disco, elettronica e rare grooves.
L’iniziativa culturale è frutto dell’impegno dell’associazione Piazzart, che per il sesto anno gestirà la terrazza Poggi e la spiaggia sull’Arno: il cartellone di questa stagione – organizzato con il supporto della Direzione Cultura – può contare su ben 800 eventi, capaci di unire arte, musica, danza contemporanea e tante altre performance.Come lo scorso anno, anche per il 2013, inoltre, Piazzart collaborerà all’Estate fiorentina sostenendo le installazioni del progetto Riva, curato da Valentina Gensini, in San Niccolò.Tornerà poi il Terzo Giardino di Studio e la spiaggia ospiterà una nuova installazione partecipativa di MeMO studio, ‘abitata’ da eventi lungo tutta l’Estate. Questo week-end, invece, la spiaggia si trasformerà per breve tempo in un villaggio medievale, per una due giorni all’insegna del passato con tanto di sbandieratori, stands con cibi dell’epoca, chiarine e tamburi.
Nel corso di questa edizione, non potranno infine mancare i due momenti più attesi della programmazione: il pic-nic sulla spiaggia in occasione della festa di San Giovanni e il torneo di castelli di sabbia che animerà la giornata di Ferragosto. Puntuale, la spiaggia offrirà, di giorno, gratuitamente, il noleggio di sdraio, ombrelloni e docce mentre la sera resterà con un servizio di presidio continuo.
“Riconfermiamo la filosofia degli anni precedenti del nostro progetto Easy Living, con un’attenzione particolare alla sostenibilità del luogo e alla sua valorizzazione attraverso eventi culturali – ha spiegato il presidente di Piazzart, Piero Iervolino – Come l’anno scorso avremo delle nuove iniziative per far socializzare turisti e fiorentini e riserveremo una particolare attenzione al mese di agosto, come richiesto dall’amministrazione comunale: potenzieremo la connessione wirelless per andare incontro alle richieste dei fruitori, in particolare degli stranieri”.
Tra i servizi offerti, anche uno spazio dedicato al ristoro, con una vera e propria cucina grazie alla quale si potranno gustare, sia a pranzo che per l’aperitivo, piatti tipici e gustosi a prezzi modici.
Ma non è tutto. Per quest’anno il progetto per il re-styling del magazzino di “Easy Living” spiaggia sull’Arno, verrà affidato al giovane artista fiorentino Giovanni de Gara, che ha uno studio in via San Niccolò, per evidenziare le eccellenze territoriali. L’intervento continuerà ad evolversi nel corso delle settimane, con piccoli cambiamenti che, anche se non percettibili, giorno dopo giorno andranno a modificare l’ intera superficie. Una specie di giungla che cresce e si modifica, sia con l’azione delle forze atmosferiche, sia con l’intervento umano, una natura che si trasforma sotto i nostri occhi, mettendo a confronto purezza e contaminazione.
Tutti gli eventi di Piazzart si possono seguire sulla pagina Facebook, su Twitter (@Piazzart) oppure su Instagram (Piazzart).