Il Giro 2013 arriva in Toscana, via alla Sansepolcro-Firenze
FIRENZE – Per il ciclismo è la nona tappa della classica per eccellenza, per Firenze invece è il giorno di un grande ritorno: quello del Giro d’Italia. Va in scena oggi, infatti, la tappa del Giro 2013 da Sansepolcro a Firenze, un percorso di 170 chilometri che porta la corsa in Toscana.
A livello sportivo, la tappa arriva dopo la cronometro individuale di ieri, quando in classifica generale la maglia rosa è passata da Benat Intxausti Elorriaga (Movistar) a Vincenzo Nibali: sarà a lui a partire con la maglia rosa da Sansepolcro, la città dove è nato Piero della Francesca. E sarà lui a dover difenderla dagòli assalti lungo la tappa collinare che porterà i ciclisti al Piazzale Michelangelo, dal quale si ha una vista bellissima sulla città simbolo del Rinascimento nel mondo, Firenze.
L’orario di partenza è fissata alle 12,40, mentre l’arrivo è previsto tra le 17 e le 17,20dopo un percorso che attraversa la Val Tiberina, Anghiari fino al valico della Scheggia, l’Alpe di Catenaia e l’Alpe di Poti. Seguendo il corso inverso dell’Arno la tappa costeggia l’Alpe di Catenaia, arriva al Pratomagno fino a Bibbiena, da lì tragitto passa dalla Consuma, dal Casentino e Vallombrosa fino alla confluenza con la Sieve seguita fino alle Sieci: qui la corsa ritorna in salita, passando da vetta alle Croci, sulla Calvana, fino a Fiesole e poi Firenze.
In televisione sarà possibile seguire la tappa del Giro 2013 su Raisport (anche in HD), su Sky sport (canale 200 piattaforma Sky) e su Eurosport (canale 211 piattaforma Sky) a partire dalle 14 circa con la presentazione della tappa e poi fino alla conclusione della gara.