Skip to main content

Nasce in Toscana il 2071° distretto del Rotary International

Governatori e Past Governors del Rotary all'assemblea di Firenze
Governatori e Past Governors del Rotary all’assemblea di Firenze

Nasce un distretto tutto toscano del Rotary International. È il 2071° di tutta la struttura mondiale dell’associazione e comprenderà 56 club con circa 3200 soci. Fino ad oggi Toscana, Emilia Romagna e San Marino facevano parte di un unico distretto, il 2070° uno dei più grandi del mondo con 104 club: dal 1 luglio prossimo – inizio dell’annata rotariana – la riconfigurazione.

Primo momento del nuovo assetto è stata ieri l’Assemblea Distrettuale, presso l’Hotel Sheraton di Firenze, alla quale hanno partecipato oltre 200 persone, tra cui i prossimi presidenti dei club toscani.

Gianfranco Pachetti
Gianfranco Pachetti

Il governatore «incoming» Gianfranco Pachetti ha aperto i lavori della riunione, sottolineando l’attualità del servizio del Rotary a favore della comunità, specie in momenti di crisi come quella globale che stiamo tutti vivendo. Da qui la necessità di agire sul territorio e far conoscere le attività dei vari club, perché – ha detto – «il Rotary se non lo conosci non lo ami». Allo stesso tempo è necessario guardare costantemente al futuro, senza vivere solo di passato. «Viviamo un po’ troppo di quello che eravamo. Una volta – ha detto Pachetti a FirenzePost – quando si parlava di Rotary ti domandavano chi c’era, adesso ti chiedono cosa fa. Tocca a noi dare una risposta efficace a questa domanda».

Il governatore in carica del 2070° distretto Franco Angotti, che al congresso distrettuale del 7-9 giugno a Firenze passerà le consegne, ha ricordato la grande opportunità che hanno i club toscani: investire nella cultura, un bene primario in questa regione. Una duplice funzione dunque quella del Rotary: agire nelle attività umanitarie, ma al tempo stesso – specie in Toscana – attuare iniziative a sostegno della cultura. «Tanto più – ha aggiunto Angotti a FirenzePost – che oggi molti validi progetti possono ottenere un efficace sostegno economico dalla Rotary Foundation grazie al programma Visione Futura».

Assemblea Distretto Rotary 2071°

Sono seguiti interventi dei «past governatori» Gabriele Tristano Oppo, Alviero Rampioni, Pietro Terrosi Vagnoli, Roberto Giorgetti, Vinicio Ferracci(nella foto qui accanto) e Gennaro Maria Cardinale. Annunciato anche il «numero zero» della Rivista del nuovo distretto 2071° che sarà on-line e con contenuti di pubblica informazione, per migliorare la conoscenza del Rotary all’esterno.


Sandro Addario

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741