Skip to main content
Il regno degli abusivi, atto I

Santa Maria Novella, il regno degli abusivi

Il regno degli abusivi, atto I
Il regno degli abusivi, atto I

FIRENZE – Avete bisogno di un paio di occhiali da sole? Un bracciale all’ultima moda? Un poster da attaccare in camera? Piazza Stazione – che potremmo ribattezzare ‘il regno degli abusivi’ – offre un vasto campionario. Decine di venditori improvvisati, con ostentata naturalezza, occupano il suolo pubblico con il loro banchino di cartone rifilando ai passanti la merce.

Non uno o due esemplari, bensì decine di volponi che ogni giorno – intorno all’ora di pranzo – si piazzano di fronte alle vetrine del McDonald’s e dei negozi lungo la strada che porta verso via Valfonda e aspettano di racimolare qualche spicciolo senza preoccuparsi troppo della legalità. Parlano tra di loro, c’è chi tranquillamente fuma una sigaretta e quando vedono avvicinarsi qualche turista partono all’attacco. “Compri signora, compri”.

Il regno degli abusivi, atto II
Il regno degli abusivi, atto II

Se pensiamo che si tratta di una zona trafficatissima – d’altronde stiamo parlando della stazione centrale frequentata da decine di studenti, turisti, viaggiatori e lavoratori – va da sé che lo spettacolo sia sconfortante. Non a caso c’è chi – armato di coraggio – non manca di invitare gli abusivi, ormai di casa in piazza, ad allontanarsi. L’esito? Ovviamente negativo. Bisogna sperare nell’intervento delle forze dell’ordine per vedere correre via questi commercianti improvvisati. Certo è che, malgrado il Comune abbia più volte annunciato misure antidegrado, il caso della stazione Santa Maria Novella sembra isolato. Eppure rappresenta uno dei primi luoghi dove i turisti approdano quando mettono piede a Firenze, pessimo biglietto da visita per la città.

Il regno degli abusivi, atto III
Il regno degli abusivi, atto III

5de40a2ed6b68c232226b8b003bf776f

stefania ressa

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP