Skip to main content
Natale 2025
feo Questura Firenze 2013

I nomi dei vincitori del Trofeo podistico della Questura

feo Questura Firenze 2013
La partenza stamani dal Poggio Imperiale del Trofeo Questura Firenze 2013

FIRENZE – Oltre 500 partecipanti stamani a Firenze alla 5ª edizione del Trofeo Podistico Questura di Firenze, tra cui molti atleti appartenenti alla forze di polizia e militari che si sono confrontati per la classifica loro riservata, la 1ª gara interforze «Vignoli Run».

Vincitore della speciale classifica maschile è stato Lorenzo Berchielli dei Vigili del Fuoco di Firenze in 40,95, seguito da Leonardo Misceo della Polizia di Stato e da Marco Di Libero della Polizia Penitenziaria. Per la classifica femminile ha vinto Cristina Massaro della Polizia di Stato, seguita a circa 3 minuti circa da Federica Raimondi dei Vigili del Fuoco e Silvia Giudice dell’ Esercito.

Lo start è stato dato dal campione olimpionico di lancio del peso Alessandro Andrei, presso la caserma della polizia di Stato al Poggio Imperiale. Ai camminatori, guidati dalla Campionessa mondiale Master di Marcia Milena Megli, è andato il Trofeo Questura di Firenze, conquistato a passo di FitWalking, disciplina che si sta affermando tra gli appassionati. Premiate altre società tra le quali GS Maiano, Caricentro, Il Ponte di Scandicci, Nave a Rovezzano.

Trofeo Questura Polizia 2012
Un gruppo di partecipanti all’edizione 2012

Il trofeo è stato organizzato a cura dell’ associazione «G.S Poli-Podi asd», della quale molti degli iscritti fanno parte delle forze dell’ordine. Il Gruppo, al quale ad oggi hanno aderito oltre 60 tesserati – tra simpatizzanti e amici – nasce dalla passione podistica di alcuni appartenenti della Polizia di Stato della Questura fiorentina. I partecipanti si incontrano durante la settimana per allenarsi ed ogni weekend si iscrivono a gare podistiche nella provincia e nell’hinterland toscano.

Ogni anno inoltre viene organizzata una maratona all’estero e già il gruppo ha partecipato alle maratone di Amsterdam, Budapest, Istanbul , Berlino e nel 2013 a Londra per la mezza maratona di Windsor. Il Gruppo sportivo Poli-Podi è presente su internet al sito www.polipodi.it e sulla bacheca di Facebook G.S. Polipodi.

Memorial Day

Martedì 21 maggio alle 9, intanto, un gruppo di poliziotti podisti, scortato da pattuglie della polizia di Stato e della polizia municipale, attraverserà il centro storico di Firenze da via dei Georgofili a Poggio Imperiale.

Un «Memorial day», organizzato fino dal 1993 dal sindacato di polizia Sap dopo la strage di Capaci, cui partecipano appartenenti alla forze dell’ordine, per testimoniare la loro vicinanza ai colleghi che «ogni anno – dice Antonio Baldo, segretario fiorentino del sindacato di polizia Sap – restano feriti in servizio o vengono addirittura uccisi. Troppo spesso veniamo messi sul banco degli imputati per fatti il più delle volte sono strumentalizzati da chi ha un pregiudizio ideologico nei confronti delle divise». Quest’anno l’iniziativa assume un significato particolare a Firenze, nel ventennale della strage di via dei Georgofili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP