Un sorriso da Haiti
Il sorriso dei bambini di Haiti sparisce soloquando capiscono che stai per andare via e tornare in Italia. Prima è una gran festa al Foyer Saint Louis, il complesso che accoglie tanti piccoli ospiti, ai quali la povertà prima e il tragico terremoto del 2010 poi ha tolto tutto. Tutto fuori che la dignità e la voglia di vivere.
Una gran festa quando arrivano i «padrini» dall’Italia, che li hanno adottati a distanza grazie alla Fondazione Francesca Rava Nph Italia: ti saltano al collo, ti portano in giro a farti vedere il loro letto, uno spazio diviso con altri sei-otto coetanei ma perfettamente in ordine come in un’accademia militare. Vogliono dividere con te ogni momento della giornata.
Subito dopo il terremoto la loro casa è stata una tenda, oggi è un comodo container attrezzato, ma hanno diritto a qualcosa di più. Una struttura prefabbricata almeno uguale alle moderne aule scolastiche del vicino complesso «Angeli della luce» dove centinaia di bambini arrivano tutti i giorni con la loro divisa in ordine, dopo aver fatto anche chilometri a piedi. E’ quello che si sta cercando di realizzare grazie ai sostenitori italiani.
Sono molte le strutture che la Fondazione Francesca Rava è riuscita nel tempo a creare ad Haiti: dai centri di accoglienza per bambini orfani o con famiglie che non sono in grado di mantenerli, alle scuole per i ragazzi di strada, da un’officina meccanica ad un panificio: perché importante non è tanto dar da mangiare quanto insegnare a fare il pane. Fulcro delle attività di assistenza è l’ospedale pediatrico Saint Damien, dove ogni giorno centinaia di bambini e di mamme vengono visitati, curati, assistiti. Anche nei tragici momenti dell’epidemia di colera, fatale conseguenza del terremoto.
È in favore delle attività di questo ospedale che stasera (ore 20.45) il Teatro della Pergola di Firenze ospita un concerto eseguito da due big della musica italiana: la cantautrice Paola Turci e il jazzista Paolo Fresu.Gli ultimi biglietti ancora disponibili sono acquistabili nel circuito Box Office Toscana e presso il Teatro della Pergola. Alle 18.30 in Palazzo Vecchio, nel cortile della Dogana, si aprirà invece la mostra fotografica «Saut d’Eau-Haiti», realizzata da Stefano Guindani: sarà presente anche Martina Colombari, da anni testimonial della Fondazione Rava. La mostra resterà aperta fino al 31 maggio.
Un’occasione in più per essere vicini ai bambini di Haiti e sottoscrivere un’adozione a distanza in modo che possano essere seguiti fino al compimento degli studi e sentirsi meno solo. Il prezzo? Meno di un caffè al giorno.