Cala il sipario alla Pergola con «Esequie Solenni»
FIRENZE – Due donne, un dialogo, la politica e l’amore sono il contenuto di «Esequie Solenni», lo spettacolo ripreso dal terzo capitolo della Trilogia Italiana di Antonio Tarantino, che chiude la stagione di prosa del Teatro la Pergola, in scaletta stasera alle ore 20:45.
Un confronto tra ´quattro donne´ che si alternerà tra l’immaginario e il reale grazie alla forza della recitazione. Le protagoniste, Nilde Iotti e la vedova di De Gasperi, Francesca, vivranno sul palcoscenico attraverso l’interpretazione minimalista delle attrici Ivana Monti e Laura Pasetti.
Nel corso dello spettacolo, diretto dal regista Andrée Shammah, le donne esprimeranno il personale conflitto tra la dimensione pubblica e privata, l’amore e la politica.
È infatti il racconto di una condizione sentimentale costrittiva, di due donne accomunate da una vita trascorsa accanto a due importanti protagonisti della scena politica italiana del dopoguerra.
Dietro a due leggii e a un copione, le mogli dialogheranno liberamente tra loro con toni talvolta parodici. A un certo punto la più giovane Nilde chiederà consiglio alla più anziana Francesca, per sfuggire dalla retorica delle commemorazioni pubbliche a seguito della recente morte del suo compagno Palmiro Togliatti.
Una riflessione sulla solitudine femminile di due donne differenti nel loro intimo, una più distante dalla politica, l’altra più appassionata, ma che dichiarano in modo simile il loro destino, con richiami a figure mitologiche classiche, alla passione e la sensibilità, lungo una moderna e intricata rappresentazione.
Esequie Solenni (l’amore è una cosa meravigliosa)
di Antonio Tarantino
Dove: Teatro La Pergola, Via della Pergola, 12/32 Firenze
Quando: mercoledì 22 maggio
Ore: 20:45
Con: Ivana Monti e Laura Pasetti
Regia: Andrée Ruth Shammah