Amministrative, 17 comuni al voto in Toscana
FIRENZE – 17 Comuni al voto in Toscana per questa tornata elettorale di amministrative. Tre sono i capoluoghi di provincia (Massa, Pisa e Siena), 5 i Comuni che superano la soglia dei 15 mila abitanti e che quindi voteranno al doppio turno (oltre ai tre capoluoghi anche Campi Bisenzio e Viareggio).
Gli altri Comuni, sotto i 15 mila abitanti, sono Capolona nell’aretino, Impruneta e Marradi in provincia di Firenze, Monte Argentario, Semproniano e Gavorrano nel grossetano, Montecatini in Val di Cecina, Santa Maria a Monte e Riparbella nel pisano, Poggio a Caiano nel pratese, Ponte Buggianese in provincia di Pistoia e Rio Marina nel livornese.
Voto delicato a Siena. La città del Palio arriva alle elezioni dopo lo choc della vicenda Monte dei Paschi e dopo il commissariamento del Comune in seguito alle dimissioni del sindaco Ceccuzzi. Le liste in campo sono sedici per otto candidati sindaco.
A Pisa Marco Filippeschi tenta il bis. Il sindaco uscente (Pd, presidente di Legautonomie) cerca la riconferma sfidato dal candidato del centrodestra Franco Mugnai (Pdl, Destra e Lega) che dovrà guardarsi dalla concorrenza interna dell’ex coordinatore cittadino Diego Petrucci, sostenuto da una coalizione civica. Il Movimento 5stelle con Valeria Antoni spera di ripetere l’exploit delle politiche dove ha ottenuto quasi il 20%.
Sfida all’ultimo voto anche a Massa. Il centrosinistra schiera Alessandro Volpi, uscito vincitore dalle primarie, sostenuto da Pd, Sel, Rifondazione e Psi. Un’altra parte del centrosinistra schiera Gabriella Gabrielli, rappresentante dell’amministrazione uscente, sostenuta da sei liste civiche. Per il Pdl il candidato è Stefano Caruso (anche Lega Nord e Destra) ma anche il centrodestra è frazionato con le candidature di Stefano Benedetti (consigliere comunale uscente Pdl) e Alessandro Amorese (Fratelli d’Italia). Riccardo Ricciardi è in campo per i 5 Stelle.