Skip to main content
L'affluenza alle urne in Toscana (fonte Ministero dell'Interno)

Elezioni amministrative, affluenza a picco in Toscana

L'affluenza alle urne in Toscana (fonte Ministero dell'Interno)
L’affluenza alle urne in Toscana (fonte Ministero dell’Interno)

FIRENZE – Non appassionano le elezioni amministrative in questa tornata elettorale. Lo si è visto già con il calo di affluenza al mattino, ma la tendenza è stata confermata e si è rafforzata con il dato delle 19 diffuso dal ministero dell’Interno. In tutta la regione, nei comuni chiamati a votare gli elettori sono stati appena il 33,4 per cento contro il 51 per cento delle precedenti consultazioni.

In provincia di Firenze il dato è in linea con la tendenza regionale. nelle tre amministrazioni al voto (Campi, Impruneta e Marradi) solo Marradi ha fatto segnare una buona affluenza (46 per cento). Malissimo l’affluenza a Viareggio ferma al 27,8 per cento contro il 50,3 per cento di cinque anni fa.

Le urne chiuderanno stasera alle 22 e poi riapriranno domani dalle 7 alle 15. Secondo gli analisti, l’alta astensione potrebbe favorire risultati a sorpresa. Un altro fatto registrato dopo le prime ore di apertura dei seggi è che l’affluenza nei centri medio piccoli (soprattutto quelli sotto i 15mila abitanti) sono state nettamente superiori rispetto alle città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741