Meteo, dopo le piogge a giugno supercaldo
FIRENZE – Il Maggio 2013 per le regioni del Nord batterà tutti i record sia per le piogge che per le basse temperature, con tutte le Alpi ben innevate al di sopra dei 1000m , come non accadeva da oltre 30 anni. E da domani, martedì 28 maggio, ancora temporali sul Nordovest, la Toscana e la Sardegna, parte del Centro.
Mercoledì ancora maltempo al centro-nord, con un temporaneo miglioramento nel pomeriggio su Toscana ed Emilia Romagna, mentre da giovedì riprendono i temporali, soprattutto nelle zone interne.
Ma attenzione l’estate vera sta per arrivare con la prima settimana di giugno. Ci sono tutte le premesse per una forte ondata di caldo per il fine settimana dell’8-9 giugno e forse più esattamente dal 10. Un caldo che i metereologi già definiscono «anomalo». Praticamente passeremo dall’autunno all’estate piena on sbalzi di temperatura, almeno al centronord, nell’ordine di 15/18 gradi. Su tutta la penisola, ma soprattutto al sud, si supereranno tranquillamente i 30 gradi. Dunque via gli ombrelloni e fuori i teli da mare.