Skip to main content
Otto borse di studio per progettare tessuti

Otto borse di studio per progettare tessuti allo Ied Firenze

Otto borse di studio per progettare tessuti
Otto borse di studio per progettare tessuti

FIRENZE – Solo per pochi giorni è stato aperto il bando per le borse di studio IED Firenze – Fashion Textile and Interaction. Ci sono sei aziende toscane più 2 borse Ied che finanziano il progetto.

Il corso inizia il 7 di giugno 2013 e si sviluppa con 5 workshop prima di agosto per poi diventare più intenso da settembre (un venerdì e sabato alternato) fino al progetto finale a Pitti Filati.La candidatura deve pervenire entro il 2 di giugno 2013e la risposta arriverà entro il 4 giugno.

Il costo è gratuito (ha un valore di 3500 euro coperto dalle borse di studio) ma ogni partecipante dovrà coprire i costi dell’assicurazione per un valore di 250 euro. Ogni partecipante sarà assegnato ad un’azienda e la frequenza è obbligatoria

Ormai da diversi anni l’attività di produzione di filato si è rivolta a settori sempre più critici e specializzati. Di questo si occupa Ied, che ha iniziatoil primo progetto formativo virato nell’ambito della ricerca e della sperimentazione, il corso in Fashion textile & Interaction.

Il corso, si sviluppa come un percorso progettuale avente come obiettivo quello di creare dei prototitpi di Interaction Design orientati ad utilizzi specifici allo scopo di riesaminare la funzione degli abiti e dei tessuti ed oggetti, ovunque essi vengano utilizzati.

Viene inoltre fornita ai partecipanti una profonda conoscenza dei processi di lavorazione ed una panoramica sui nuovi confini della tecnologia indossabile avvalendosi della collaborazione di Partner quali Stone Island, Prato Futura, Make Tank e Plug and Wear ed annoverando tra i docenti alcuni tra i miglio- ri professionisti in Italia attraverso un percorso forma- tivo fatto di workshop, attivita di ricerca e sviluppo .

Il corso di studi è orientato alla sperimentazione progettuale e ad un’innovazione culturale e metodologica rivolta ai mercati creativi dei prossimi decenni. I capi realizzati durante la parte di sviluppo del progetto (da settembre 2013 a gennaio 2014) saranno inoltre presentati alla prossima edizione di Pitti Filati 2014.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741