Skip to main content

Il mondo del volontariato in festa: Prato capitale del sociale

Prato diventa a giugno "capitale del sociale"
Prato diventa a giugno “capitale del sociale”

PRATO – Una festa colorata e divertente per celebrare il mondo del volontariato. Dal 1 al 30 giugno sbarca a Prato «TrentaVolteVolontariato – Festival della Solidarietà», manifestazione ricca di eventi promossa e organizzata dalla delegazione Cesvot della città, che vede oltre 90 appuntamenti in calendario e più di 2mila volontari coinvolti.

Si tratta della prima edizione della kermesse, che punta a ripetere ilsuccessodello scorso anno ottenuto con “Il Villaggio della Solidarietà”. Tante le sorprese in programma, tra cui una serie di mostre fotografiche, tandem linguistici sul “volontariato internazionale”, dieci giorni dedicati al tema del riciclo. E ancora incontri con le associazioni per conoscere la loro attività quotidiana, che faranno di Prato la capitale del sociale per l’intero mese di giugno.

Tra le iniziative da ricordare, l’incontro – il 5 giugno alle 21 – con “Storie di Volontariato”, organizzato dalla delegazione Cesvot diPrato in collaborazione con Cnv e l’assessorato alle politiche sociali della Provincia di Prato, mentre alle 22, “Foolish Learning – buone pratiche europee sulla salute mentale” in programma con la Polisportiva Aurora al giardino Banci Buonamici.

L’11 giugno, sempre alle 21, sarà invece la volta di “Volontari! Che spettacolo”, condotto da Luca Calvani e Maria Michela Mattei, realizzatoin collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune diPrato e in programma nella Corte delle sculture della Biblioteca Lazzerini. I conduttori – insieme ai Fulop Factory, giocolieri pratesi, il gruppo giovanile Jam Joyce e la partecipazione d’eccezione di Caterina Bellandi col suo magico “Milano 25” – si alterneranno sul palco per raccontare a modo loro il mondo del volontariato.

Ma non è tutto. Il 29 giugno è infatti prevista una dimostrazione di protezione civile che si terrà all’ex Ippodromo: qui, numerosi volontari, supportati da unità cinofile ed elicotteri, simuleranno una situazione di emergenza che si concluderà con il montaggio di un vero e proprio campo base.

“Siamo davvero molto soddisfatti di quanto abbiamo organizzato – spiegaMichela Buongiovanni, presidente della delegazione Cesvot di Prato – Era giusto dedicare un mese all’associazionismo soprattutto dopo il successo ottenuto lo scorso anno con ‘il Villaggio della Solidarietà’. I segnali erano stati positivi e avevamo riscontrato un’ottima partecipazione da parte delle associazioni, tanto da rendere naturale il percorso che ci ha portato ad organizzare questi trenta giorni che coinvolgeranno per la prima volta tutta la città. Saranno affrontati temi trasversali che riguarderanno associazioni di ogni tipo. A loro è dedicato questo mese: si parlerà di cosa fanno ma soprattutto di chi sono e di cosa significa essere volontari”.

Per conoscere tutto il programma è possibile consultare il sito www.notiziediprato.it


Giulia Ghizzani

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741