«Scuola Sicura», un altro anno all’insegna della legalità
FIRENZE – Un’iniziativa che cresce tanto che quest’anno sono stati coinvolti oltre settemila studenti. L’edizione 2012/2013 di «Scuola Sicura Insieme» si è chiusa con una manifestazione tenutasi all’Istituto Statale Leonardo da Vinci di Firenze. A questo evento era presenti circa un centinaio di ragazzi.
Si tratta del progetto educativo sui temi della sicurezza e della legalità, coordinato dalla Prefettura, che quest’anno ha coinvolto complessivamente 39 scuole fiorentine, dalle elementari alle superiori, per un totale di 286 classi. «Un lavoro corale –ha evidenziato il prefetto Luigi Varratta – che conferma la sua validità. Ancora una volta i giovani hanno fatto gol, dimostrando di essere consapevoli che senza il rispetto delle regole non si va da nessuna parte. Questo è un obiettivo importante e lo abbiamo raggiunto anche quest’anno».
Alla cerimonia odierna hanno preso parte l’assessore all’Educazione del Comune di Firenze Cristina Giachi, il direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale Claudio Bacaloni e il dirigente scolastico del Leonardo da Vinci Giacomo D’Agostino. Per mettere in risalto la partecipazione degli studenti, sono stati esposti alcuni dei loro lavori. Ognuno è il frutto di una precisa proposta didattica scelta dai loro insegnanti, all’inizio dell’anno scolastico, tra le offerte formative predisposte dagli enti che aderiscono al comitato «Scuola Sicura Insieme»: Prefettura, Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia Stradale, Corpo Forestale dello Stato, Ufficio Scolastico regionale, Direzione provinciale del Lavoro, Inail, Inps, Provincia e Comune di Firenze, Comune di Sesto Fiorentino, Protezione Civile del Centro Intercomunale Mugello di Borgo San Lorenzo, Asl di Firenze ed Empoli, Servizio 118, Coni, Aci e Rete di scuole e agenzie per la sicurezza della provincia di Firenze.
Tra tutti i lavori presentati ne sono stati selezionati cinque, che sono stati sviluppati da studenti dell’Educandato della Santissima Annunziata, degli istituti Compagni-Carducci e Benvenuto Cellini di Firenze, delle scuole superiori Galileo Chini di Scarperia e Ferraris Brunelleschi di Empoli, della scuola elementare Pettini di Scandicci.