Machiavelli, l’omaggio di Jeremy Irons per i 500 anni del «Principe»
FIRENZE – Il premio Oscar Jeremy Irons omaggerà Machiavelli per i 500 anni del «Principe». L’attore sarà protagonista con un reading dedicato ad alcune tra le più grandi pagine letterarie sulla politica, insieme a Laura Morante.
Si tratta di uno degli eventi clou del Festival degli scrittori, in programma a Firenze dal 12 al 14 giugno, promosso da Comune e realizzato in collaborazione con il Gabinetto Scientifico Letterario Vieusseux, Provincia, Regione Toscana. La serata per Machiavelli sarà il 13 giugno al Cinema Teatro Odeon. Si partirà dallo stesso Machiavelli e dal suo capolavoro per dare via via la parola a testi letterari tout court, da Calvino a Kundera, a Bennett, a Nabokov, in cui si ritrova una certa declinazione romanzesca della politica, come luogo privilegiato di finzione, o di una progressiva perdita di realtà.
In apertura del festival la lezione, in Palazzo Medici Riccardi, di Patrick McGrath. Appuntamento singolare la passeggiata henryjamesiana, un cult-tour sui colli fiorentini alla ricerca delle tracce dell’autore di «Ritratto di signora», che avrà come guida lo scrittore irlandese Colm Toibin.