Skip to main content
Gdf Aeroporto Firenze 9451f535

Aeroporto, la Finanza trova 120mila euro nascosti nei fazzoletti (VIDEO)

height="315" width="560" allowfullscreen="" frameborder="0">
FIRENZE – Individuate due persone che stavano trasferendo in modo illecito un’ingente somma di denaro, infischiandosene della vigente dichiarazione valutaria. L’operazione è frutto dei costanti controlli della Guardia di Finanza di Firenze in collaborazione con i funzionari delle Dogane in servizio presso l’aeroporto «Amerigo Vespucci».

Intanto un giovane operaio (22enne residente a Prato e di origini cinesi), in partenza per Pechino, aveva nascosto nel suo bagaglio a mano, all’interno di comuni pacchetti di fazzoletti di carta, 120.500 euro in contanti, in banconote da 500 e 100 euro. Nel secondo caso, un cittadino greco, commerciante di vestiti proveniente da Atene, all’interno del portafoglio aveva un assegno bancario pagabile a vista di 50.000 euro. Il viaggiatore si è giustificato asserendo di non conoscere la normativa valutaria e tentando anche di strappare il titolo.

Nei confronti del giovane cinese è scattato il sequestro amministrativo del 50% dell’importo rinvenuto eccedente la soglia ammessa sul territorio italiano, mentre per il cittadino ateniese i finanzieri hanno proceduto al sequestro dell’assegno. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze potrà in seguito elevare una sanzione amministrativa del valore dell’intera somma sequestrata.

Controlli Guardia di Finanza e Dogane all'aeroporto di Firenze
Controlli Guardia di Finanza e Dogane all’aeroporto di Firenze

Dall’inizio dell’anno tale attività di servizio ha permesso di rinvenire capitali non dichiarati per un totale di oltre 2 milioni di euro e di segnalare alle competenti autorità 67 persone. I metodi di occultamento sono sempre i più fantasiosi. Si passa da soldi ritrovati nel caffè o nell’orzo, a quelli rinvenuti all’interno di panciere o cinture. Ritrovamenti anche in vani appositamente ricavati in borse o valigie.


6cd0ad60cb57008fe9eb85be26630bbb

Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP