Skip to main content

Capo della polizia, Pansa vince la contesa

Antonio Manganelli e Alessandro Pansa
Antonio Manganelli e Alessandro Pansa

Alessandro Pansa è da oggi il nuovo Capo della Polizia- Direttore Generale della P.S.. L’odierno Consiglio dei Ministri , su proposta del ministro dell’interno Angiolino Alfano, ha prescelto la sua candidatura rispetto a quella di altri pur agguerriti concorrenti: Franco Gabrielli,Giuseppe Pecoraro,Giuseppe Procaccini e Alessandro Marangoni il Vice Capo Vicario, rimasto a reggere fino ad oggi le sorti della Polizia dopo la scomparsa di Manganelli e che ha chiesto di rimanere nella funzione.

La necessità di un «Capo titolare della funzione» si era fatta nelle ultime settimane sempre più pressante, ma i veti incrociati di PD e del PdL sembravano insormontabili . C’è da ritenere che sulla decisione odierna del Governo abbiano pesato le recenti vicende di sangue avvenute a Roma e sul litorale laziale; anche i fatti criminosi di Milano hanno concorso senz’altro a suonare la sveglia “all’assopito” consiglio dei ministri .

Alessandro Pansa è –come si dice – un cavallo di razza. Originario di Eboli, classe 1951, ha frequentato la Scuola Superiore di Polizia dell’Eur nel ’75. Ha accumulato notevoli esperienze in campo nazionale e internazionale nella lotta agli stupefacenti e alla criminalità organizzata,prima, e in seguito anche nel settore del contrasto alla criminalità economica. Ha contribuito – in particolare – a costituire lo S.C.O. il servizio centrale operativo, affiancando i colleghi De Gennaro e Manganelli e reggendone le sorti dal ’96 per quattro anni. Nominato Prefetto nel 2000, ha ricoperto prima il ruolo di Direttore Centrale delle Specialità, poi quello di Direttore Centrale Frontiere e Immigrazione ; nel biennio 2005-2007 ha svolto le funzioni di Vice Capo della Polizia, affiancando il Capo Gianni De Gennaro. Inviato a Napoli come Prefetto, tra il luglio e il dicembre 2007 ha retto le sorti dell’Ufficio del Commissariato di Governo per l’emergenza rifiuti in Campania. E in quella veste è stato raggiunto da un avviso di garanzia, per concorso in falso in atto pubblico circa presunte irregolarità di gestione, uscendone a testa alta nell’ottobre 2010 con una archiviazione.

Le rappresentanze sindacali di Polizia, l’Associazione Nazionale dei Funzionari, i dirigenti prefettizi stanno esprimendo in queste ore unanime consenso per la scelta fatta dal governo Letta. Un funzionario dello Stato dal curriculum eccellente, con esperienze operative variegate , bipartisan. Sul suo cammino, tra le tante prove da andare ad affrontare ne ricordiamo due , una immediata e l’altra a breve termine. La prima: la convocazione del consiglio di amministrazione del dipartimento della P.S. che andrà ad approvare nomine di questori in molte città; la seconda, la gestione della nascita dell’EuroGendFor, un acronimo che sta a significare forza di gendarmeria europea. È un organismo creato da un accordo siglato nell’ottobre del 2007 in Olanda da Italia,Francia, Spagna, Portogallo, e dalla stessa Olanda, Paesi tutti che hanno corpi di polizia militare. In breve sintesi, si tratterà di dare una nuova organizzazione al sistema Polizie in Italia con la conseguente ricollocazione del personale… problemi comprensibilmente delicati e complessi che vedono all’orizzonte la smilitarizzazione dei Carabinieri e il loro accorpamento alla Polizia di Stato.

Comunque per il momento è il caso di plaudire alla nomina odierna di Alessandro Pansa. Nelle celebrazioni di dopodomani della festività nazionale del 2 giugno poliziotti e poliziotte saranno rappresentati sul palco delle Autorità da un Capo della Polizia “titolare”.


Sergio Tinti

già Comandante Polizia Stradale della Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741