Skip to main content
Bimba nata morta a Pontedera, indaga la magistratura

Nuova Sars, a Firenze 15 medici e infermieri sotto osservazione

Nuova Sars, alcuni medici e infermieri sotto osservazione all'ospedale Santa Maria Nuova di Firenze
Nuova Sars, alcuni medici e infermieri sotto osservazione all’ospedale Santa Maria Nuova di Firenze

FIRENZE – Sono venuti a contatto con il 45enne affetto da Nuova Sars e per questo sono finite sotto osservazione. Si tratta di una quindicina tra medici e infermieri dell’ospedale Santa Maria Nuova di Firenze dove un paziente giordano di origine palestinese si è presentato nei giorni scorsi.

L’uomo, alla comparsa dei sintomi, si è recato in ospedale ed è stato ricoverato nel reparto di malattie infettive. Una volta accertato il primo caso di Nuova Sars in Italia, si è provveduto a metterlo in isolamento.

Ad esami è stato sottoposto il fratello del paziente, l’unica persona rimasta a contatto per un tempo prolungato e in maniera ravvicinata dopo che il 45enne è tornato dalla Giordania dove era andato a visitare i famigliari. Al momento per le persone che hanno avvicinato il paziente non c’è profilassi da fare, né vaccini né antibiotici. Lo stato di osservazione è rivolta all’eventuale comparsa dei primi sintomi. I sanitari, secondo le statistiche finora elaborate, sanno che la possibilità di contagio non è alta, meno di quella di una normale influenza.


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741