Skip to main content

Nuova Sars, dieci nuovi casi a Firenze

Nuova Sars, dieci persone positive al test a Firenze
Nuova Sars, dieci persone positive al test a Firenze

FIRENZE – Dieci persone positive al test per il nuovo Coronavirus a Firenze. A Careggi venerdì scorso, sono state ricoverate le prime 3 persone colpite dal virus in Italia. Le 10 persone risultate positive al test non presentavano sintomi, viene spiegato dal policlinico fiorentino. I campioni sono stati inviati all’Istituto superiore di sanità per conferma. Le persone risultate positive al test, a differenza delle 3 ricoverate tra venerdì e sabato, non sono in isolamento e sono a casa loro, proprio perché non presentano sintomi.

Tra i dieci casi, cinque risulterebbero tra il personale medico che hanno assistito il paziente 45enne giunto dalla Giordania e primo caso di Nuova Sars in Italia. Si tratta di un medico del reparto di Malattie infettive di Careggi, di un medico e di tre infermieri dell’ospedale di Santa Maria Nuova.

Le autorità fiorentine comunque chiedono a tutti di non fare allarmismo, pronti comunque a pazienti anche gravissimi, soccorsi mobilitati. Solo il contatto prolungato con i malati può portare a essere contagiati. Quindi come prima cosa bisogna scacciare le paure perché il virus si manifesta con caratteristiche del tutto simili a quelle dell’influenza: le persone che si sono ammalate stanno tutte bene. Sono ancora ricoverate in ospedale solo per verificare la scomparsa del virus e per scongiurare ogni ulteriore pericolo di trasmissione.

Il primo contagiato è stato, come detto, il giordano di 45 anni che lavora in un albergo fiorentino, poi la nipotina e quindi una collega dell’uomo. Da qui, sono stati riscontrati i dieci nuovi casi.


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741