Artex ha un nuovo presidente: eletta Gianna Scatizzi di Confartigianato Firenze
FIRENZE – Artex, il Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana ha un nuovo presidente: si tratta di Gianna Scatizzi, eletta oggi a capo dello strumento regionale per la tutela e lo sviluppo delle produzioni artistiche regionali.
Imprenditrice fiorentina, Scatizzi lavora da tempo nel capoluogo toscano, essendo presidente di Confartigianato Imprese Firenze. Un ruolo importante, questo, a cui si aggiunge adesso un altro incarico di grande rilievo.
”E’ un piacere e una grande responsabilità accogliere questa nomina – dichiara il nuovo presidente – in un momento non certo facile per il settore e per tutta la nostra economia. Il nostro impegno sarà quello di operare a partire dal bel lavoro condotto fino ad oggi, guardando al futuro di tutto il settore. Un patrimonio unico e irripetibile di culture, conoscenze, abilità progettuali e produttive che conta 33mila imprese e 177mila addetti nella sola Toscana. Un organismo complesso e delicato che necessita di cure attente e azioni mirate di valorizzazione. Per me e per tutti – rimarca – una sfida stimolante”.
Sincere congratulazioni al neo presidente sono arrivate da parte del presidente Cna Toscana Valter Tamburini e dal presidente Confartiginato Imprese Toscana Giovan Battista Donati, che hanno subito salutato con piacere la nomina di Scatizzi alla guida di Artex. Nello specifico, Scatizzi succede al presidente a Franco Biagi, che per tre mandati è stato a capo del Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana.
Ma di che cosa si occupa, in particolare, Artex? Si tratta di uno strumento – come già anticipato – che opera per la tutela, l’innovazione e lo sviluppo delle produzioni artistiche e tradizionali.Nato nel 1987 per volontà delle associazioni artigiane Cna e Confartigianato, nel corso degli anni ha conquistato una capacità progettuale significativa, realizzando iniziative di eccellenza ed elaborando e gestendo progetti rivolti alle imprese del settore dell’artigianato artistico tradizionale, con l’obiettivo di valorizzarne i punti di forza e attenuarne i punti di debolezza.
Ogni attività di Artex è supportata dal punto di vista tecnico, professionale e culturale da Comitati Scientifici composti da specialisti di settore e si avvale dell’analisi costante degli scenari economici e di mercato, collaborazione che ha permesso di consolidare sinergie e rapporti con prestigiosi soggetti nazionali e internazionali.
Interlocutori privilegiati dell’attività di Artex sono la Regione Toscana, gli Enti Locali, le Camere di Commercio, l’Istituto per il Commercio con l’Estero e, naturalmente, le associazioni di categoria,che da oggi dovranno interfacciarsi con Scatizzi per cercare di sostenere un comparto produttivo di riferimento per il territorio.