Animali cremati, i padroni assistono via webcam
EMPOLI – Ha aperto i battenti nell’empolese, a Terrafino, il primo centro per la cremazione degli animali domestici. I padroni potranno assistere via webcam all’ultimo passo dei loro compagni a quattro zampe.
L’iniziativa è nata con il sostegno di Confesercenti ma anche di associazioni di volontari come Arca e Aristogatti. Esistono due tipi di cremazione: quella collettiva oppure singola. La prima, pur avendo un costo minore ha lo svantaggio di rendere impossibile il riconoscimento delle ceneri derivanti e quindi l’impossibilità di restituire le ceneri al proprietario. La seconda invece prevede la possibilità di assistere in una saletta, tramite una webcam, al momento della cremazione.
Le ceneri vengono riconsegnate entro una settimana personalmente al proprietario presso il centro, o tramite corriere o furgone Fidopet (la società che gestisce il centro) direttamente a domicilio. Le ceneri vengono restituite in urne di vario tipo, con disegni che raffigurano cani e gatti, oppure anche di design e in argento.