Carrozza, riportare l’istruzione tra le strategie del Governo
FIRENZE – Riportare l’istruzione al centro delle strategie del Governo. E’ l’annuncio-auspicio del ministro della Pubblica Istruzione Maria Chiara Carrozza parlando a Firenze in occasione del convegno «Ripartiamo dalla scuola per cambiare il Paese», promosso dal Pd della Toscana.
«Vogliamo riportare la scuola al centro delle strategie del governo sia anche in funzione dell’occupazione giovanile -ha il ministro- Per la scuola bisogna definire le priorità e poi individuare una serie di interventi. Ne stiamo discutendo con il Consiglio dei e con il ministro dell’Economia».
Secondo Carrozza il rilancio della scuola è una sfida fondamentale per l’Italia, è giunto il momento di ripartire con gli investimenti nell’istruzione dopo anni di tagli. «Bisogna recuperare risorse per la scuola e spenderle anche meglio. Come priorità gli investimenti in edilizia scolastica, il problema della manutenzione straordinaria e ordinaria degli edifici scolastici è al primo punto della nostra agenda perché la sicurezza dei nostri ragazzi viene prima di tutto».
Vanno snellite le procedure amministrative e in tal caso ha citato la semplificazione del fondo unico per l’edilizia scolastica. Una scuola nuova, che va vista anche in funzione dell’occupazione giovanile.
Quindi rilanciare la ricerca: «L’Italia non può non avere un piano nazionale per la ricerca che definisca le strategie. Dobbiamo poi investire sui ricercatori e capire se riusciamo ad uscire da quella logica del blocco del turn over che penalizza troppo l’università, la ricerca e anche la scuola».