Estate, primo fine settimana di mare in Toscana
FIRENZE – Caldo, sole, voglia di relax. Ovunque temperature oltre i 30 gradi enei prossimi giorni, complice l’afa, si toccheranno punte di 40 gradi a Firenze.
Quello appena andato in archivio è stato il primo fine settimana d’estate con il pienone sulle spiagge e le prime code sulle principali strade da Firenze verso la costa tirrenica e viceversa. Forti incolonnamenti sulla Firenze-Pisa-Livorno, sulla Grosseto-Siena, l’A11 Firenze mare all’altezza di Lucca. Primi traghetti di vacanzieri all’Elba ed al Giglio, in migliaia dall’Argentario a Marina di Carrara.
Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, come un comune bagnante, è intervenuto sulla sua pagina Facebook contro la direttiva Bolkestein sulle concessioni balneari dopo aver trascorso la giornata in uno stabilimento marino di Viareggio. «Sono stato al mare a Viareggio. Ho preso un ombrellone e le sdraio e ho mangiato al ristorante del bagno. Un servizio ottimo e a prezzi di mercato -spiega Rossi- Vi lavorano famiglie e giovani. Chi ha avuto l’idea con la direttiva Bolkestein di mettere all’asta le concessioni balneari, o non conosce la nostra realtà o è un pazzo ubriaco da ideologia liberista che con la scusa della concorrenza vuole solo aprire la strada al grande capitale privato. Continuerò a battermi perché questo non accada. Almeno in Toscana».
Si sono registrati anche degli incidenti. Un romeno di 46 anni è gravissimo dopo essersi tuffato in mare ed aver sbattuto la testa contro uno scoglio a Capraia nel livornese. Possibili danni neurologici a seguito della compressione della quarta e quinta vertebra, per cui sembrerebbero al momento escluse fratture.
Un uomo di 45 anni, di Altopascio, è rimasto gravemente ustionato mentre stava preparando il barbecue. Soccorso dal 118, è stato trasportato in elicottero all’ospedale Cisanello di Pisa. E’ bastato un attimo per essere investito da una fiammata. L’incidente è avvenuto in località Badia Pozzeveri.