Disabili occupano la sede della Regione Toscana
FIRENZE – I paraplegici hanno occupato e trascorso la notte nella sede della presidenza della Regione, in piazza Duomo a Firenze dove sono stati sistemati alcuni materassini e anche una brandina. Prosegue la protesta di una ventina di disabili, vogliono un impegno scritto dell’amministrazione regionale. Insieme ai disabili ci sono i loro accompagnatori.
I disabili hanno spiegato che dovrebbero incontrare una delegazione di funzionari regionali, su mandato del presidente della Regione Enrico Rossi e dell’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni. La protesta, cominciata ieri mattina, vede protagonisti rappresentanti delle associazioni «Vita Indipendente» e «Toscana paraplegici», ed è contro la graduatoria unica per i finanziamenti per la vita indipendente, progetto toscano che permette una maggiore autonomia grazie ad accompagnatori finanziati attraverso risorse regionali.
I disabili sostengono che «con l’ingresso di nuove persone in graduatoria, chi finora riceveva l’assegno, può vederselo decurtare o addirittura non riceverlo più».