Skip to main content
La protesta dei disabili nella sede della Regione Toscana a Firenze

Disabili, terminata occupazione c’è l’accordo con la Regione

L'occupazione dei disabili nella sede della Regione Toscana
L’occupazione dei disabili nella sede della Regione Toscana

FIRENZE – Dopo un giorno ed una notte di occupazione, è terminata la protesta dei disabili nei confronti della Regione Toscana che avevano occupato la sede dell’ente in piazza Duomo a Firenze. I disabili hanno deciso di interrompere la protesta dopo aver incontrato una delegazione di funzionari regionali, ed avere ottenuto rassicurazioni e raggiunto un accordo con la Regione, che prevede l’apertura di un tavolo sul tema della vita indipendente.

Per la prima volta da 13 mesi, la Regione ha compiuto un atto che realmente viene incontro alle esigenze dei paraplegici, fanno sapere i manifestanti. I disabili prendono «atto dell’impegno della Regione a trovare i finanziamenti per i nuovi progetti di vita indipendente e del fatto che la Toscana è l’unica Regione in Italia ad avere nello statuto la vita indipendente per disabili e anziani».

La protesta era iniziata ieri mattina, per iniziativa di alcuni rappresentanti delle associazioni «Vita Indipendente» e «Toscana paraplegici», contro la graduatoria unica per i finanziamenti per la vita indipendente, progetto toscano che permette una maggiore autonomia grazie ad accompagnatori finanziati attraverso risorse regionali.


6cd0ad60cb57008fe9eb85be26630bbb

Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP