Skip to main content

Scossa di terremoto, paura a Firenze e Bologna

Scossa di terremoto avvertita anche in Toscana
Scossa di terremoto avvertita anche in Toscana

FIRENZE – Una forte scossa di terremoto è stata avvertita a Firenzee a Bologna. Secondo quanto riferito dall’Ingv, la scossa sarebbe stata di magnitudo5.2: è stata registrata alle 12.33 nella zona tra Massa e Lucca.A Carrara la gente è scesa in strada e la stessa scena si è ripetuta anche in altre località vicine all’epicentro. Moltissime, le telefonate fatte alle caserme dei Vigili del Fuoco. Al momento, riferiscono fonti dei Vigili del fuoco e della Protezione civile, sono in corso le verifiche ma non sembra ci siano stati danni gravi.Nell’area interessata dall’evento sismico sta arrivato Francesco Paolo Tronca, capo dipartimento dei vigili del fuoco. Intanto sono al lavoro anche due elicotteri per monitorare dall’alto la situazione.

Il terremoto è stato percepito distintamente in varie aree del territorio dell’Emilia Romagna, in diverse zone della Toscana come Livorno e la Versilia, ma anche a Milano, in Veneto e in Liguria.

A Pisa è stato evacuato il Consiglio comunale, riunito a Palazzo Gambacorti, mentre a Lucca, sempre in via precauzionale, è stato evacuato il Palagiustizia che ospita Procura e Tribunale. Anche a Empoli il personale è stato fatto uscire dagli uffici comunali e i ragazzi da alcune scuole. In alcune zone della Garfagnana e della Lunigiana si invece sono registrate interruzioni di elettricità.Per fortuna, nei musei del capoluogo toscano – dove la scossa è stata avvertita in maniera significativa – non si sono verificati spiacevoli intoppi o disagi. ”Nessun problema nei musei del Polo fiorentino”, si legge infatti sulla pagina Facebook del Polo.

Intanto, per i dovuti accertamenti, è stata sospesa la circolazione ferroviaria sulla linea Aulla-Lucca, la cosiddetta Garfagnana, tra Borgo Val di Taro e Pontremoli (linea Pontremolese) e sulla linea convenzionale tra Bologna e Piacenza. A comunicarlo è Ferrovie dello Stato, che spiega che le squadre tecniche di Rfi ‘”sono al lavoro per effettuare i controlli sull’integrità dell’infrastruttura ferroviaria. La circolazione sulla linea Alta Velocità Milano-Bologna è regolare”.

Dopo la scossa principale prosegue nel frattempo lo sciame sismico. Si sono infatti registrate altre quattro scosse di assestamento, tutte con lo stesso epicentro, dopo quella delle 12.33 di magnitudo 5.2 della scala Richter. Le scosse più intense rilevate si sono verificate alle 12.39, 12.46 e 12.50, con magnitudo rispettivamente di 3.1, 2.6 e 2.2 della scala Richter.


Giulia Ghizzani

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741