Skip to main content

La Finanza celebra il suo 239° anniversario

Un momento della cerimonia di oggi al comando interregionale della Finanza
Un momento della cerimonia di oggi al comando interregionale della Finanza

FIRENZE – La Guardia di Finanza ha ricordato stamani 25 giugno a Firenze il suo 239° anniversario. Una cerimonia a porte chiuse, che si è svolta presso il Comando Interregionale Italia Centro Settentrionale in lungarno Soderini. La Festa del Corpo si era tenuta a Roma nei giorni scorsi, quando il presidente della repubblica Giorgio Napolitano aveva ricevuto al Quirinale il comandante generale Saverio Capolupo ed una rappresentanza degli allievi degli istituti di formazione delle Fiamme Gialle.

I generali Michele Adinolfi (a sin.) e Giuseppe Vicanolo
I generali Michele Adinolfi (a sin.) e Giuseppe Vicanolo

Il generale di corpo d’armata Michele Adinolfi, comandante interregionale, ha portato stamani il saluto del Corpo e suo personale ad una rappresentanza di ufficiali e sottufficiali dei reparti alle sue dipendenze, presente anche il labaro della sezione fiorentina dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.

La recente disposizione del governo Letta di non celebrare più in forma pubblica gli anniversari delle forze armate e dei corpi di polizia ha influito in modo minore sulla cerimonia fiorentina, perché già dallo scorso anno 2012 era stata decisa – per risparmio di costi – la soppressione delle precedenti e suggestive cerimonie svoltesi presso il museo dello sport a Coverciano.

Nell’occasione sono state conferite benemerenze ai finanzieri che si sono particolarmente distinti in attività di servizio. Sono stati consegnati tre encomi solenni a favore di militari del comando provinciale di Firenze. Ecco i nomi:

• Tenente colonnello Antonino Raimondo e Luogotenente Umberto Silvestro, per un’operazione di polizia tributaria contro una multinazionale per violazioni di Ires e Irap per 1,6 miliardi, Iva per 76 milioni, imposta di registro per 2 milioni

• Maresciallo capo Cristiano Cicoria e Brigadiere Edgardo Artini, per un’indagine di polizia giudiziaria nel settore dei marchi contraffatti, conclusa con sei persone arrestate e otto denunciate. Contestata la vendita di borse false con proventi illeciti per 14 milioni

• Maresciallo ordinario Natale Saggese e Brigadiere Roberto Cedrone, per un operazione contro il narcotraffico, chiusa con l’arresto di sette persone ed il sequestro di 23 chili di cocaina

L’incontro con la stampa si è quindi svolto presso il comando regionale di via Valfonda, dove il generale Giuseppe Vicanolo ha presentato i principali risultati operativi dei primi cinque mesi del 2013 delle Fiamme Gialle in Toscana. Tra i dati più significativi, in tema di contrasto all’evasione fiscale, l’arresto di 12 persone e la denuncia di altre 286. Scoperti anche 200 evasori totali, finora sconosciuti al fisco.

Scarica qui il testo completo del comunicato stampadel Comando Regionale Toscana della Guardia di Finanza.


Sandro Addario

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741