Skip to main content
Natale 2025
Annunziata 956ba852

«Apriti Cinema!», 28 film sotto le stelle nel cuore del centro storico

Piazza Santissima Annunziata pronta ad ospitare la rassegna Apriti Cinema!, in programma dal prossimo 8 luglio
Piazza Santissima Annunziata pronta ad ospitare la rassegna Apriti Cinema!, in programma dal prossimo 8 luglio

FIRENZE – Unire la cultura al divertimento, la socializzazione alla riflessione. Il cuore della città si prepara ad accogliere il grande cinema, che torna ad animare le notti dell’Estate Fiorentina grazie alla rassegna «Apriti Cinema!», in piazza Santissima Annunziata. Il progetto, curato per il Comune di Firenze da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana, è stato presentato ieri in Palazzo Vecchio e punta a coinvolgere appassionati e non. Obiettivo: condividere e confrontarsi, per riscoprire il sapore della bellezza cinematografica. Tutto, in una location che intende riscattarsi dal degrado e dall’incuria.

In programma figurano 28 film d’autore (ad ingresso libero), tasselli della cinematografia internazionale proposti dai festival della “50 Giorni”, dal Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, quest’anno attribuito a Terry Gilliam, o selezionati da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana.

Ma vediamo insieme i titoli delle pellicole che verranno proposte al pubblico.

Si comincia lunedì 8 luglio con Lo Schermo dell’Arte: Notti di Mezza Estate (IV edizione) che presenta The yes men fix the World, di Andy Bichlbaum, Mike Bonanno and Kurt Engfehr.Lunedì 15 luglio il festival prevede il film Jean Michel Basquiat: The Radiant Child, di Tamra Davis. Il 22 luglio è invece la volta di Unfinished spaces di Alysa Nahmias, Benjamin Murray. Il film racconta di quando, nel 1961, Fidel Castro e Che Guevara commissionarono a tre giovani architetti – Riccardo Porro, Vittorio Garatti e Roberto Gottardi -, la creazione dell’Havana National Art School. Chiude la carrellata di film de Lo Schermo dell’Arte Film Festival, il 29 luglio, la pellicola sul celebre architetto dissidente cinese: Ai Weiwei. Never sorry, di Alison Klayman.

Martedì 9 luglio, il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema presenta Jabberwocky, il primo di 8 titoli del cinema di Terry Gilliam, l’autore di Brazil e l’Esercito delle 12 scimmie (26 luglio), Le avventure del barone di Munchausen (19 luglio), La leggenda del re pescatore (23 luglio), Paura e delirio a Las Vegas (30 luglio) Tideland – Il mondo capovolto (2 agosto).

Il Festival dei Popoli mercoledì 10 luglio presenta Crossing the brikge – The sound of Istanbul, di Fatih Akin; Mercoledì 17 luglio FDP propone Shut up and paly the hits, di Will Lovelace and Dylan Southern; mercoledì 24 luglio Andrew Bird – Fever Year di Xan Aranda. Il 31 luglio ecco il film su uno dei più grandi pianisti del ‘900, Glenn Goul – au delà du temps, di Bruno Monsaingeon, anche questo proposto da FDP.

Giovedì 11 luglio Immagini e Suoni del Mondo – Festival del Film Etnomusicale ripropone il suo film di punta dell’edizione 2012: Chico e Rita, di Fernando Trueba, Javier Mariscal e Tono Errando.

River to River Florence Indian Film Festival domenica 14 luglio ha in scaletta Chittagong di Bedabrata Pain, presentato al festival nel 2012.

Dal festival Film Middle East Now, arrivano il 20 luglioil film iraniano Keep us, keep us di Ehsan Amani e il 21 luglio il film siriano Round Trip di Meyar Al-Roumi, mentre dal Florence Queeer Festival arriva Cloudburst di Thom Fitzgerald, un road movie che fa riflettere sul concetto di “famiglia”, sui diritti delle coppie omosessuali e sulla vecchiaia.

Dal Florence Korea Film Fest, il 27 luglio, ‘approda’ in piazza Santissima Annunziata Scandal Makers di Kang Hyeong-Chul e dal Balkan Florence Express, domenica 28, il film albanese Amnesty, di Bujar Alimani. Da La Finestra sul Nord, rassegna di cinema finlandese arriva invece Napapiirin Sandarit – Lapland Odyssey, di Dome Karukoski, commedia brillante su un gruppo di giovani ragazzi lapponi alla disperata ricerca notturna di un decoder tv, unico oggetto che potrebbe permettere a uno di loro di salvare la propria storia d’amore.

I film selezionati da Quelli della Compagnia – Fondazione Sistema Toscana sono previsti per sabato 13 luglio (con Vincent Paterson – Ad un passo dalle stelle, eccezionale documentario che racconta la carriera di Vincent Paterson, un genio che ha cambiato il concetto stesso di coreografia) e per il 4 agosto (con Politicamente Scorretto – The Hunter S. Thompson’s Gonzo, di Alex Gibney).

Tra gli eventi speciali da segnalare, la rassegna della Camera di Commercio di Firenze e CIF, Donne che Impresa! che propone Lady Henderson di Stephen Frears (giovedì 18 Luglio) e giovedì 1 agosto Il resto di niente, di Antonietta De Lillo.

Giovedì 25 luglio, il Festival della Salute Mentale porta a ‘Apriti Cinema!’ Mr. Beaver, di Jodie Foster. Walter Black, amministratore delegato di una compagnia di giocattoli, soffre di una forma acuta di depressione che lo porta all’allontanamento della sua famiglia e al quasi-fallimento dell’azienda ereditata dal padre. Sull’orlo del suicidio, decide di seguire una terapia che consiste nell’affidare tutta l’interazione sociale a una marionetta a forma di castoro, Mr. Beaver.

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Un modo diverso per vivere il cinema: stavolta sotto le stelle e nel cuore, incantevole, del centro storico.


1fa009d946869fe0fc78b12729936b7c

Giulia Ghizzani

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP