Sciopero avvocati, slitta il processo Schettino
GROSSETO – Uno sciopero degli avvocati può far cambiare il calendario del processo per il naufragio della Costa Concordia. Possono cambiare le date delle udienze del dibattimento previsto a Grosseto. Pronte le date per così dire di riserva. L’udienza preliminare dell’8 luglio verrà rinviata al 20 luglio, mentre la prima udienza del processo ordinario, che vede imputato Francesco Schettino e che è prevista il 9 luglio, verrà aggiornata al 17 luglio, seguita da altre udienze il 18 e 19 luglio che rimpiazzano il precedente calendario.
Le udienze rimangono convocate e si terranno al Teatro Moderno; in quella sede i rispettivi giudici valuteranno la necessità di rinviarle alle date sostitutive se, per lo sciopero, gli avvocati si asterranno dall’aula.
I testi citati dalla Procura di Grosseto per il processo a Schettino sono 347 «»
. L’elenco del pool di magistrati che ha coordinato l’indagine sul naufragio del 13 gennaio 2012 è stato depositato sabato scorso. Tra i testimoni chiamati a ripercorrere i momenti del naufragio ci sono anche Domnica Cemortan, la moldava che si trovava in plancia al momento dell’impatto con lo scoglio e Gregorio De Falco, l’ufficiale della capitaneria di Porto di Livorno che, al telefono, ordinò a Schettino di tornare sulla nave. La difesa di Francesco Schettino ha citato 100 testi.