Skip to main content

Basket, Banchi un grossetano alla conquista di Milano

Luca Banchi scudettato con Siena, nuovo coach di Milano
Luca Banchi scudettato con Siena, nuovo coach di Milano

FIRENZE – Ha vinto da allenatore in seconda nell’era-Pianigiani, ha bissato alla sua prima panchina da coach a Siena. Luca Banchi, grossetano doc, è stato ora chiamato, da scudettato, a risollevare le sorti dell’Olimpia Milano. Che vuole tornare a vincere. «Vincere al primo anno sarà semplicissimo, visto che nella storia dell’Olimpia dei 19 allenatori che mi hanno preceduto ci è riuscito solo uno… » ha ironizzato il nuovo coach dell’EA7.

Lascerà un ambiente che conosceva alla perfezione, come quello della Mens Sana Siena 7 volte campione d’Italia, per immergersi in un altro che ha visto sempre da lontano, ma di cui ha letto tanto. «Le mie prime difficoltà saranno clima e traffico, avrò bisogno del navigatore -ha scherzato Banchi- Voglio trasformare in opportunità la pressione di una piazza esigente: voglio una squadra combattiva. Dobbiamo combattere l’indifferenza, perché so che questa è una città che può essere fredda se la squadra non la conquista».

Il presidente dell’Olimpia Livio Proli ha spiegato che le basi della squadra saranno Melli, Gentile e Langford, mentre va verso l’addio Hairston.

Coach Banchi vuole come priorità integrità fisica, duttilità tecnica ed atletismo, diversamente dal suo predecessore Sergio Scariolo farà allenare la squadra a porte aperte. Anche questo è un segno del nuovo che avanza.


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741