Skip to main content
BOCCACESCA
Fiesole

Fiesole, stasera i fuochi per San Romolo. Strade bloccate

Fiesole
Fiesole

FIESOLE (Fi) – Spettacolo di fuochi d’artificio stasera alle 22.30 a Fiesole, a conclusione della giornata del patrono San Romolo. Il tradizionale appuntamento pirotecnico sarà visibile da quasi tutta Firenze, grazie anche all’altitudine da cui saranno sparati: 250 metri circa di altitudine dove si trova piazza Mino, centro storico della città etrusca dove c’è la Curia vescovile, la Cattedrale ed il Comune.

Da Firenze il miglior punto di osservazione sarà il piazzale Michelangelo, quasi una risposta ai ben più noti «fochi» di San Giovanni del 24 giugno scorso. Molte le persone che raggiungeranno Fiesole in serata, per godersi lo spettacolo da vicino e prendersi un po’ d’aria dopo la calura di questa giornata di piena estate.

Ci saranno problemi di traffico. Meglio attrezzarsi in tempo per non rimanere bloccati. Le strade principali che da Firenze salgono a Fiesole (via Mantellini e la successiva via Fra’ Giovanni Angelico) resteranno chiuse al traffico almeno dalle 21.30. L’autobus della linea 7 farà capolinea alla curva del Regresso (anziché in piazza Mino) dalle 21 fino al termine della manifestazione e l’avvenuto deflusso della gente. Non prima delle 23.30 almeno.

Il consiglio migliore è quello di raggiungere Fiesole in largo anticipo o almeno lasciare l’auto a San Domenico e proseguire a piedi.

Analoga situazione per chi arriva a Fiesole da Pian del Mugnone e dall’Olmo, come specificato anche nel sito Internet del Comune di Fiesole.

I fuochi, realizzati dalla ditta Soldi di Figline Valdarno (la stessa dello Scoppio del Carro a Firenze), saranno preceduti alle 21, nella piazzetta della Cattedrale, da un concerto della Filarmonica di Fiesole.

Nel pomeriggio, alle 17.30, partirà dalla Chiesa di Santa Maria la processione con le reliquie del Santo Patrono che, dopo aver attraversato le vie della città, arriverà alla Cattedrale. Seguirà la celebrazione eucaristica che sarà presieduta dal vescovo di Fiesole Monsignor Mario Meini. Durante tutta la giornata mercato in fiera nel centro storico fino a via Portigiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP