Tullio Del Sette nuovo vice comandante generale dei Carabinieri
FIRENZE – Il generale di corpo d’armata Tullio Del Sette è il nuovo vice comandante generale dell’Arma dei Carabinieri. Ieri pomeriggio 8 luglio la cerimonia di avvicendamento con il suo predecessore, generale di corpo d’armata Antonio Girone che termina il mandato.
Originario di Bevagna (Pg), 62 anni, il generale Del Sette è molto conosciuto in Toscana, dove è stato comandante provinciale a Pisa negli anni ’90 e quindi, da generale di brigata, comandante della Regione Carabinieri Toscana a Firenze.
Dopo aver ricoperto per alcuni anni l’incarico di Capo ufficio legislativo del ministro della Difesa, ha assunto prima il comando «Palidoro» delle Unità mobili e specializzate dell’Arma quindi, dal 1 gennaio 2013, la guida del Comando Interregionale «Podgora» con competenza su Lazio, Sardegna, Toscana, Umbria e Marche. Recentemente, in tale ruolo, era stato in visita anche a Firenze, presso il comando provinciale e il centro cinofili di Castello.
La nomina di Del Sette a vice comandante generale dei Carabinieri è stata decisa dal Consiglio dei ministri nell’ultima seduta del 5 luglio su proposta del ministro della Difesa Mario Mauro.
[SAdd]