Sanità Firenze, piano ferie a tutela del malato
FIRENZE – Mantenere disponibili 9 posti letto su 10. E’ il piano messo a punto dalla direzioni degli ospedali fiorentini per il periodo che va dal 1 giugno al 30 settembre. Nei mesi estivi insomma. Le chiusure estive riguardano il 10,63% delle disponibilità di accoglienza. La maggior parte dei reparti dedicati alle urgenze sarà attivo a pieno regime, mentre rallentamenti si verificheranno nella strutture dove si possono programmare interventi e degenza.
Restano dunque disponibili l’89,37% dei posti letto considerando l’intero complesso di Careggi e i 6 presidi ospedalieri dell’Azienda sanitaria di Firenze. Queste le percentuali che emergono dai piani ferie di medici e infermieri.
I 7 ospedali fiorentini dispongono complessivamente di 2.490 posti letto. Se funzionassero a pieno regime nei 122 giorni che vanno dall’inizio di giugno alla fine di settembre, ed ogni giorno si alternasse in ognuno di quei 2.490 letti un paziente, potrebbero esserne accolti 295.240. Garantendo le ferie del personale negli stessi 212 giorni la disponibilità complessiva di posti letto/giorno è di 263.871, quindi l’89,37%.