Skip to main content
Il Forte Belvedere

Domenica a porte aperte per il Forte Belvedere

Il Forte Belvedere
Il Forte Belvedere

FIRENZE – Domenica Open day al Forte Belvedere: dopo l’inaugurazione – giorni fa – della mostra L’Anima e la Materia, la struttura appena riaperta offre una giornata speciale ai fiorentini nati e/o residenti all’interno della Provincia di Firenze, che prevede l’accesso gratuito per domani e visite guidate (con prenotazione obbligatoria) anch’esse gratuite.

Le visite consentono al pubblico di conoscere storia e vicende del Forte di San Giorgio in Belvedere, che torna ad essere fruibile dopo cinque anni di chiusura, nonché i caratteri dell’esposizione dedicata all’artista cinese Zhang Huan (1965).

I visitatori saranno condotti alla scoperta delle architetture del fortilizio – definito sul finire del XVI secolo per sistematizzare in chiave difensiva quell’area della città -, ripercorrendone le fasi costruttive e apprezzandone la precisa vocazione militare nella visita dei bastioni e delle cannoniere; i presenti potranno inoltre apprezzare i contenuti principali dell’allestimento L’Anima e la Materia, inserita all’interno della palazzina e nella piazzaforte, che espone le significative opere di uno dei protagonisti dell’arte asiatica contemporanea.

Ma non è tutto. Altri due Open Days sono infatti previsti domenica 8 settembre e domenica 13 ottobre, in occasione de “La Domenica del Fiorentino”. Occasioni interessanti per trascorrere la domenica visitando uno dei luoghi simbolo della storia della città e della Toscana.

Le visite guidate sono rivolte a tutti (adulti e ragazzi a partire dai 10 anni) e prevedono una durata di circa 50 minuti. Si svolgono dalle 10.30 alle 17.30: una visita guidata ogni 30 minuti. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni o prenotazioni è possibile far riferimento ai seguenti contatti: tel. +39 055-2768224, 055-2768558, oppure info@muse.comune.fi.it.

Giulia Ghizzani

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741