Estate, il 75% dei vacanzieri resta in Italia
FIRENZE – Il 75% dei vacanzieri opterà per vacanze entro i confini nazionali. Tra le regioni gettonate Trentino Alto Adige, Puglia e Toscana prediligendo Maremma, poi l’Isola d’Elba e la Costa degli Etruschi.
Emerge dai dati del Centro Studi del Touring Club Italiano, che diffonde i risultati raccolti in un’indagine online sulle intenzioni di vacanza degli italiani per l’estate 2013. Il 25% che invece sceglie l’estero s’indirizza verso destinazioni europee come Francia, Grecia , Spagna e Croazia, mentre il primo Paese extraeuropeo per numero di preferenze sono gli Stati Uniti.
Per le vacanze 2013 la componente economica è molto rilevante nella scelta della destinazione e della tipologia di soggiorno. Nonostante la situazione di instabilità, solo il 10% destinerà meno di 500 euro alle ferie e poco più del 25% spenderà dai 500 ai 1.000 euro. Per quanto riguarda le diverse strutture ricettive, gli hotel detengono ancora il primato mentre le seconde case e le case di amici o parenti rappresentano un’alternativa, legata anche alla crisi, per il 23%.