Skip to main content

Debiti della pubblica amministrazione, seduta straordinaria del Consiglio regionale

Un Consiglio regionale straordinario per il pagamento dei debiti nei confronti delle imprese da parte della pubblica amministrazione
Un Consiglio regionale straordinario per il pagamento dei debiti nei confronti delle imprese da parte della pubblica amministrazione

FIRENZE – La Toscana stringe i tempi per pagare i debiti contratti dalla Pubblica Amministrazione con le imprese. Il Consiglio regionale è convocato in seduta straordinaria mercoledì prossimo alle 11.30 per votare le modifiche alla Finanziaria (2012 e 2013) e al bilancio (di previsione 2013 e pluriennale 2013/2015).

Si tratta di modifiche propedeutiche al finanziamento pluriennale previsto dal Decreto dell’8 aprile 2013 n.35 (Disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento dei tributi degli enti locali). La massima velocità nell’approvazione della legge consentirà di accelerare l’avvio del pagamento delle imprese creditrici.

La stessa Giunta regionale aveva chiesto al Consiglio l’anticipo del voto alle modifiche in Finanziaria, che sarebbero comunque state all’ordine del giorno della seduta del 23 e 24 luglio. A seguito della sottoscrizioni, il Tesoro provvederà all’immediata erogazione della liquidità quantificata in 95,2 milioni di euro destinati all’estinzione dei debiti della Regione e 230,7 milioni di euro per l’estinzione dei debiti degli enti del Servizio sanitario regionale.

L’urgenza è dettata dal fatto che soltanto da pochi giorni il Ministero dell’Economia ha provveduto a determinare il tasso di interesse applicato all’operazione di finanziamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741