Skip to main content

In Toscana impianto per riciclare 15mila tonnellate di plastica

Impianto per il riciclaggio di 15mila tonnellate di plastica all'anno
Impianto per il riciclaggio di 15mila tonnellate di plastica all’anno

PONTEDERA – Un impianto in grado di trattare 2500-3000 chili l’ora di plastica, 15mila tonnellate di plastiche l’anno. L’investimento è di Revet Recycling, realizzato con un investimento di 5,1 milioni di euro a Gello di Pontedera (Pisa).

Dal punto di vista occupazionale il nuovo impianto di granulazione delle plastiche miste impiegherà a regime 10 dipendenti. Nell’impianto le plastiche miste vengono innanzitutto triturate, poi selezionate due volte e compattate. A questo punto il materiale è pronto per essere riciclato. Le plastiche vengono quindi densificate e fuse, ed infine, una volta raffreddato e solidificato il materiale, viene ridotto alla dimensione voluta (granuli di diametro inferiore ai 3 mm.), pronto per essere impiegato in cicli produttivi di manufatti.

«Con l’impianto inaugurato, Revet Recycling potrà gestire tutte le fasi industriali necessarie per riciclare le plastiche miste delle raccolte differenziate toscane selezionate da Revet. Un obiettivo importante, che permette di recuperare la frazione più critica, ovvero le plastiche miste, ma che apre anche la strada a nuove opportunità nel settore del riciclo, coniugando questo valore alla sostenibilità ambientale» ha commentato l’assessore regionale all’ambiente Anna Rita Bramerini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741